Go to content Go to navigation Go to search

La casa del volontariato

Cos'è la Casa del Volontariato

A seguito del sisma del 6 Aprile scorso molte organizzazioni di volontariato presenti nel territorio Aquilano e lo stesso Centro di Servizio per il Volontariato  non hanno più una sede idonea che consenta di svolgere la propria attività.

Una rete locale di organizzazioni di volontariato che si ritrovino insieme sotto un “unico tetto” o struttura polifunzionale, permetterebbe la razionalizzazione dei costi e darebbe la possibilità sia alle associazioni che al CSVAQ di riprendere le attività ordinarie e quelle straordinarie necessarie ad affrontare le problematiche di “ricostruzione sociale” del post terremoto. 

La realizzazione di una Casa del Volontariato ha tre obiettivi principali che si aggiungono a quello più immediato di restituire una sede alle associazioni colpite dal sisma:

  1. valorizzare il ruolo del volontariato aquilano nella definizione del nuovo welfare locale che risponda in modo fattivo ai bisogni espressi e latenti della popolazione colpita dal terremoto;
  2. consentire al volontariato aquilano di esercitare appieno la sua funzione di moltiplicatore dell’azione pubblica per ricostruire la coesione sociale di un territorio oramai fortemente instabile e caratterizzato da variazioni veloci e repentine.
  3. divenire luogo per la costruizione di reti e collegamenti stabili tra le diverse organizzazioni di volontariato e con gli altri attori sociali, per essere un “laboratorio” di progetti sociali partecipati e concreti per rispondere alle nuove necessità che la città dell’Aquila dovrà affrontare nella ricostruzione materiale ed immateriale.

Un punto di arrivo, per una nuova partenza
La Casa del Volontariato sarà la base stabile dove potersi “rincontrare” e “ri-progettare il proprio futuro” certi della centralità del volontariato come motore di sviluppo umano, coesione sociale, cultura della solidarietà, che intende esprimere la propria identità e le proprie radici, a beneficio di tutta la comunità locale

Tempi di realizzazione

Giugno/Dicembre 2009
Individuazione del terreno in collaborazione con l’Amministrazione Comunale dell’Aquila e il Consorzio del Nucleo Industriale, progettazioni, autorizzazioni per espropri, raccolta fondi

Gennaio/Marzo 2010
Progettazione esecutivo, individuazione ditta esecutrice, raccolta fondi

Aprile/Luglio 2010
Approvazione progetto esecutivo organismi competenti

Agosto 2010
Apertura del cantiere

Dicembre 2010
Inaugurazione primo nucleo centrale della struttura

Giugno 2011
Consegna della Casa del Volontariato

11 luglio 2011
Inaugurazione della Casa del Volontariato