Go to content Go to navigation Go to search

home | Notizie

Partecipazione a progetti relativi al P.O.R.: l'avviso pubblico del Comune dell'Aquila

da www.comune.laquila.gov.it

Avviso pubblico finalizzato ad acquisire manifestazioni di interesse per partecipazione a progetti relativi al P.O.R. FSE 2014 - 2020 (Piano Operativo Regionale Fondo Sociale Europeo finanziato dalla Regione Abruzzo), in qualità di partner in collaborazione con il Comune dell’Aquila

Obiettivi

Il Comune dell’Aquila ha interesse ad avviare delle collaborazioni pubblico-private, al fine di incrementare la partecipazione dell'Ente ai programmi comunitari a gestione indiretta, esercitando un ruolo di coordinamento e impulso per sviluppare specifiche progettualità e garantire la massimizzazione delle ricadute economiche sul territorio comunale derivanti dall’attivazione dei progetti.

Il presente avviso attiva, pertanto, una procedura finalizzata ad acquisire manifestazioni di interesse da parte di soggetti privati, pubblici, o a partecipazione mista pubblico-privata e non comporta alcun diritto a stabilire collaborazioni con il Comune dell’Aquila.

La formazione di tale elenco vuole rappresentare uno strumento aperto a disposizione del Comune dell’Aquila per garantire qualità, tempestività ed economicità delle procedure di individuazione di potenziali partner, nel rispetto del principio di trasparenza e parità di trattamento.

Tematiche

Chi manifesterà l'interesse, è tenuto a specificare i settori tematici nei quali ha sviluppato la propria esperienza nel campo della progettazione europea e in cosa tale esperienza può rappresentare un valore aggiunto nella collaborazione con il Comune dell’Aquila.

I soggetti inseriti nella lista potranno essere chiamati a collaborare alla realizzazione delle seguenti

attività:

  1. sviluppo dell’idea progettuale da promuovere sul programma oggetto del presente avviso del Comune;
  2. supporto alla ricerca e costruzione del partenariato;
  3. supporto nella gestione del progetto in caso di approvazione e finanziamento dello stesso.

Requisiti

Possono presentare manifestazione di interesse persone giuridiche private, persone giuridiche pubbliche, società miste (a partecipazione pubblico-privata).

Le persone giuridiche private non devono essere soggette ad amministrazione controllata, amministrazione straordinaria senza continuazione dell'esercizio, concordato preventivo, fallimento o liquidazione (anche volontaria), né devono aver riportato condanne nei precedenti 5 anni in relazione a reati dolosi.

Costituisce inoltre requisito di ammissibilità una comprovata e almeno biennale esperienza maturata nelle seguenti attività:

I requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della manifestazione di interesse.

Modalità

La domanda di partecipazione dovrà essere consegnata a mano, o con P.E.C. all’. La busta o l’oggetto della P.E.C. dovranno contenere la dicitura “manifestazioni di interesse per partecipazione a progetti relativi al P.O.R. FSE 2014-2020” e dovrà pervenire entro 15 giorni dalla pubblicazione del presente Avviso.

Le manifestazioni d’interesse dovranno contenere a pena di esclusione copia firmata del presente avviso, curriculum del soggetto che intende aderire e autodichiarazione di non sussistenza dei requisiti di esclusione previsti dal D.Lgs. 50/2016.

Istruttoria

Le manifestazioni di interesse saranno sottoposte ad istruttoria da parte dell’Ufficio Politiche Europee del Comune dell’Aquila. La costituzione della lista di cui al presente avviso non intende porre in essere alcuna procedura concorsuale e non prevede graduatorie, attribuzioni di punteggio e/o altre classificazioni di merito.

L’inserimento nella lista non comporta altresì diritto alcuno a partecipare a forme associative o di partenariato con il Comune dell’Aquila.

La lista avrà validità dalla data di pubblicazione, con determina dirigenziale, fino al 31.12.2020, e può essere aggiornata con l’inserimento o la cancellazione di soggetti, su richiesta degli stessi.

I dati personali dei quali il Comune dell’Aquila verrà in possesso a seguito della presente procedura saranno trattati nel rispetto del D.lgs. 196/2003.

Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dei soggetti proponenti.


Pubblicato il 22 maggio 2018