Go to content Go to navigation Go to search

home | Notizie

Diritti & Rovesci: il Servizio Civile a tutela dei Diritti Umani

In occasione del settantunesimo anniversario dell'approvazione della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia dell'Aquila promuove un incontro rivolto alla cittadinanza per ripercorrere la storia e l'attualità dell'affermazione della pace nel mondo attraverso la tutela dei diritti soggettivi e del bene comune.

L'iniziativa, denominata "Diritti e Rovesci: il Servizio Civile a tutela dei Diritti Umani", è prevista a L'Aquila per il 10 dicembre 2019 alle ore 11:00 presso la Sala Polifunzionale della Casa del Volontariato (Via Saragat, 10 – località Campo di Pile).

Dopo i saluti istituzionali di Luigi Milano, Presidente del CSVAQ, e Maria Luisa Ianni, Assessore alle Politiche Giovanili e Pari Opportunità del Comune dell'Aquila, sono previsti gli interventi di Simona Santilli, Responsabile gestione degli operatori volontari di Servizio Civile, Ilio Leonio e Abramo Frigioni, Dirigenti scolastici e formatori giovanili.

Nel corso della mattinata saranno premiati i ragazzi vincitori del concorso "Diritti & Rovesci" promosso dal CSVAQ per la creazione di elaborati sul tema dei Diritti Umani. I giovani della provincia dell'Aquila di età compresa tra i sedici e i ventisette anni sono stati chiamati a realizzare un elaborato che esprima la contrapposizione tra rispetto e negazione di uno o più Diritti Umani a scelta del partecipante. Prevista inoltre la presentazione del cortometraggio del videomaker Mauro Maugeri "Antenne – Radiovolontari a L'Aquila" da parte di Paolo Paolucci, Presidente dell'Associazione Radioamatori Italiani dell'Aquila.

L'evento rappresenterà anche un ideale "passaggio di testimone" tra i volontari di Servizio Civile impegnati nei vari progetti del CSVAQ che ultimeranno il loro anno di servizio in questi giorni e quelli che si accingono ad iniziarlo nel prossimo mese di gennaio.


Pubblicato il 6 dicembre 2019