Go to content Go to navigation Go to search

home | Notizie

Covid-19, dalla Regione un contributo per l’acquisto di beni di prima necessità da parte dei nuclei familiari in condizione di particolare disagio

Dal 17 aprile sarà possibile compilare il bando per poter accedere ai benefici previsti dalla legge regionale 9/20 che prevedono un contributo per l’acquisto di beni di prima necessità a favore dei nuclei familiari in condizioni di particolare disagio a causa della situazione di emergenza derivante dal Covid-19. La scadenza della presentazione delle domande avverrà inderogabilmente alle ore 23:59 di giovedì 23 aprile.

Il contributo è riconosciuto ai nuclei familiari i cui componenti siano in possesso dei seguenti requisiti:

Alla domanda devono essere allegati:

Sulla base del numero delle domande pervenute, la Giunta regionale si riserva di determinare, con successiva deliberazione, l’entità del contributo da erogare a favore dei nuclei familiari appartenenti a una o più categorie. L’erogazione del contributo non tiene conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande.

Al termine dell’istruttoria, la Regione provvederà ad accreditare il contributo direttamente sul conto corrente bancario o postale indicato nella domanda dal nucleo familiare richiedente. L’erogazione del contributo avverrà fino ad esaurimento delle risorse disponibili, pari a 5 milioni di euro. Dopo l’erogazione dei contributi verranno effettuati controlli sulla veridicità delle domande anche avvalendosi del supporto della Guardia di Finanza e dell’Agenzia delle entrate attraverso la stipula di appositi protocolli d’intesa.


Pubblicato il 17 aprile 2020