Go to content Go to navigation Go to search

home | Notizie

5 per mille. Pubblicato l'elenco permanente degli iscritti

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito internet le modalità per accedere al 5 per mille 2020 mantenendo invariate le modalità di accesso al beneficio rispetto allo scorso anno.

E’ stato pubblicato, dunque, l’elenco permanente degli iscritti 2020 che integra e aggiorna quello dell’anno 2019 sulla base delle nuove richieste, delle cancellazioni pervenute e sulla base dei controlli effettuati dalle amministrazioni competenti.

Gli enti che sono presenti nell’elenco degli iscritti non sono tenuti a trasmettere nuovamente la domanda telematica di iscrizione al 5 per mille per il 2020 e a inviare la dichiarazione sostitutiva alla competente amministrazione.

Eventuali errori rilevati nell’elenco o variazioni intervenute (codice fiscale errato, sede legale modificata) devono essere comunicati entro il 20 maggio presso la Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate territorialmente competente.

Qualora sia cambiato il rappresentate legale, la dichiarazione sostitutiva presentata perde la sua efficacia; pertanto il nuovo rappresentante deve provvedere, a pena di decadenza, a sottoscrivere e trasmettere una nuova dichiarazione con l’indicazione della data della sua nomina e di quella di iscrizione dell’ente alla ripartizione del contributo, allegando anche una copia del documento del nuovo rappresentante legale dell’ente.  

È disponibile il modello “Dichiarazione sostitutiva variazione rappresentante legale” per la comunicazione degli enti che abbiano variato il rappresentante legale, da inviare tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite la casella PEC del rappresentante legale.

Le Associazione che per la prima volta invece si iscriveranno quest’anno agli elenchi del 5 per mille DEVONO:

  1. inviare per via telematica la domanda entro il 7 maggio 2020;
  2.  inviare entro il 30 giugno 2020, alla propria Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate, da parte del rappresentante legale dell’ente, pena l’esclusione dall’elenco del 5 per mille, una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà redatta e firmata alla quale bisogna allegare fotocopia non autenticata di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore (il presidente).

L’invio può essere effettuato tramite raccomandata A/R oppure tramite posta elettronica certificata (PEC) riportando nell’oggetto “dichiarazione sostitutiva 5 per mille 2020” e allegando copia del modello di dichiarazione, ottenuta mediante scansione dell’originale compilato e sottoscritto dal rappresentante legale, nonché copia del documento di identità.

Indirizzo di invio della dichiarazione sostitutiva:

Ricordiamo che il CSV Abruzzo – delegazione territoriale dell'Aquila offre alle associazioni il servizio gratuito di invio telematico delle domande di iscrizione nell’elenco del 5 per mille.


Pubblicato il 10 aprile 2020