Go to content Go to navigation Go to search

home | Promozione

Politiche Giovanili e Diritti: incontri e laboratori per ragazzi

Nell'ambito del progetto di promozione della cittadinanza attiva “Quando canterai la tua canzone”, il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia dell'Aquila, in collaborazione con il Liceo D. Cotugno, ha dato avvio dall'inizio di marzo a due percorsi formativi concordati con i rappresentanti d'Istituto e della Consulta e rivolti ai ragazzi tra i 17 e i 19 anni.

Il primo ha per oggetto le Politiche Giovanili. Dopo tre incontri preliminari già effettuati in queste settimane, il 29 marzo inizieranno dei laboratori pomeridiani presso lo Spazio Giovani della Casa del Volontariato finalizzati all'elaborazione di una proposta di piattaforma di dialogo che coinvolga i ragazzi e le Istituzioni per la programmazione delle Politiche Giovanili territoriali.

Il secondo è un percorso formativo-informativo sul tema dei Diritti. Dopo un primo confronto con i ragazzi che si è svolto lo scorso lunedì 26 marzo e che ha avuto come oggetto le interconnessioni ed il passaggio da diritti universali a diritti particolari (a cura dello psicoterapeuta e formatore del CSVAQ Mauro Tursini e del Presidente della Casa dei Diritti Sociali di Roma Giulio Russo), sono in programma altri due incontri: il 30 marzo con alcuni rappresentanti del Centro Antiviolenza dell'Aquila ed il 3 aprile con Fred Kuwormu, regista di origine ghanese, autore del documentario "18 Ius Soli" sui diritti degli immigrati di seconda generazione e sul relativo disegno di legge.