Go to content Go to navigation Go to search

home | Notizie

Riforma del Terzo Settore: incontri per l'adeguamento degli statuti delle associazioni

In seguito all’entrata in vigore del Codice del Terzo Settore, tutte le Associazioni di Volontariato, di Promozione Sociale e le ONLUS, attualmente iscritte nei rispettivi registri, dovranno conformarsi alla nuova normativa. Tale previsione si estende, altresì, ad ogni altra associazione, pur attualmente non iscritta in alcun registro, che dovrà, pertanto, provvedere agli opportuni adeguamenti statutari, qualora intendesse rientrare con pieno riconoscimento tra gli Enti di Terzo Settore.

Il CSV dell'Aquila organizza, in proposito, incontri territoriali destinati a tutte le associazioni interessate, informandole sugli obblighi e sulle opportunità insorgenti, precisando le linee-guida di indirizzo al nuovo sistema organizzativo, particolarmente per quanto concerne gli adempimenti necessari per adeguarsi alle disposizioni legislative.

Nel corso degli incontri sarà affrontato il tema degli Statuti, delle loro modifiche e integrazioni, anche attraverso l’illustrazione di modelli opportunamente elaborati in accordo con la Regione Abruzzo e gli altri CSV abruzzesi. La data del 2 agosto 2019 è il termine entro il quale mettersi “in regola” per l’iscrizione al futuro Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.

Di seguito le date degli incontri territoriali:

Per motivi organizzativi, si chiede di confermare la presenza e il luogo dell’incontro prescelto.

Per ulteriori informazioni si offrono i seguenti contatti: 0862.318637 oppure info@csvaq.it.


Pubblicato il 28 febbraio 2019