Go to content Go to navigation Go to search

home | Notizie

INFORMA, informazioni per migranti a L'Aquila

INFORMA – INFORmazioni per Migranti in Abruzzo è un progetto in tema di integrazione degli immigrati finanziato dal Ministero dell’Interno con il Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020. Il progetto mira a contribuire al processo di integrazione degli immigrati e favorire un’informazione integrata e completa sui servizi e sulle opportunità per i cittadini stranieri in Abruzzo e in Italia. Le attività si svolgono in cooperazione con gli altri progetti FAMI attivati dalla Regione Abruzzo nell’ambito del Piano Regionale per l’Integrazione (con focus su formazione linguistica, accesso ai servizi, valorizzazione delle associazioni).

Nell’ambito del progetto è in corso una mappatura dei servizi per i cittadini stranieri, attraverso la consultazione di enti, ambiti e associazioni. Questi servizi saranno raggruppati in prontuari tematici, che presenteranno in maniera semplificata i passi operativi e le informazioni fondamentali per orientarsi su salute, formazione, lavoro, casa e sicurezza.

Il seminario di informazione, in programma a L'Aquila martedì 4 dicembre alle ore 16:00 presso la Casa del Volontariato (Via Saragat, 10 – loc. Campo di Pile), mira a presentare i risultati emersi dai questionari raccolti nei mesi scorsi, per verificare che queste informazioni corrispondano alla realtà del territorio provinciale, ed eventualmente integrare i dati raccolti con i servizi mancanti.

Operativamente, il seminario è un momento di incontro per discutere dei servizi per l’integrazione a livello locale: è l’occasione per scambiarsi idee su cosa funziona e quali servizi potrebbero invece funzionare meglio, per riflettere sulle sfide del momento e confrontarsi con gli attori che si occupano di integrazione e accoglienza.

Nell’occasione sarà anche presentato il portale web Integrazione Migranti, gli strumenti operativi che offre e le possibilità di diffusione offerte dalla redazione, e sarà lanciato un concorso fotografico dal titolo “INSIEME: uno scatto che unisce”.


Pubblicato il 3 dicembre 2018