Go to content Go to navigation Go to search

home | Notizie

Incontro Nazionale 2011 dei Gruppi di Acquisto Solidale (gas) e dei Distretti di Economia Solidale (RES)

Incontro Nazionale 2011 dei Gruppi di Acquisto Solidale (gas) e dei Distretti di Economia Solidale (RES)

Il mondo dell'economia solidale si dà appuntamento dal 24 al 26 giugno a L'Aquila.

Nell'ultimo fine settimana di giugno, presso il Parco del Sole, Basilica di Collemaggio, si terrà lo Sbarcogas 2011.

Ma cos'è uno “Sbarcogas”?

E' l'annuale momento di incontro dei Gruppi di Acquisto Solidale italiani, un momento nel quale persone provenienti dalle varie parti d'Italia ma che condividono principi di rispetto per le comunità e territori, che credono e lavorano allo sviluppo di nuove forme di rapporti economici fondati su fiducia, mutualismo e cooperazione, si incontrano per un momento di studio e di festa.

E' studio ... perchè si terrà XI° Convegno Nazionale Gas Des nel quale si rifletterà sullo stato dell'arte dell'economia solidale italiana, di cui i Gas sono il perno.

E' festa … perchè attorno al convegno, per tutto il fine settimana, si terranno eventi dei più diversi generi. Musica, teatro, mercato contadino e delle buone pratiche, laboratori di decrescita e autocostruzione, spazio per i più piccoli, camminate ed escursioni … tutte accomunate dagli stessi ideali … ripensare ai nostri stili di vita percependo e toccando con mano la possibilità di vivere in maniera diversa, vivere in maggiore contatto con l'altro e con la natura sviluppando nel contempo rapporti che sono (anche) economici.

La Rete di Economia Solidale (R.E.S.) Abruzzo ha fortemente voluto organizzare questa festa proprio a L'Aquila perchè nessuna città come questa può rappresentare lo scenario adatto per un evento che ha come tema l' “economia solidale, oltre la crisi”. Sarà L'Aquila, in quei giorni, il centro del mondo dei movimenti che guardano a nuovi stili di vita come modelli di nuovo sviluppo. Nella giornata di venerdì 24 giugno, infatti, aperto al pubblico che avrà piacere di intervenire, si terrà una tavola rotonda che vedrà seduti i rappresentanti dei maggiori movimenti nazionali che si interrogheranno sul concetto di crisi e la possibilità di nuovi percorsi per un territorio: economia solidale, associazione della decrescita, associazione dei comuni virtuosi, città di transizione.

Verranno poi presentate diversi progetti di economia solidale sviluppati sul territorio italiano, progetti che creano sviluppo, occupazione e ricchezza per il territorio.

Per ogni dettaglio trovate i programmi, sia dei vari eventi legati allo Sbarcogas sia del Convegno Gas Des.

Ulteriori informazioni sul sito dell'evento www.sbarcogaslaquila.it

Non ci resta che invitarVi tutti al Parco del Sole a L'Aquila, nei giorni 24 – 26 giugno, per vivere un fine settimana diverso è pregno di idee e progetti.

Rete di Economia Solidale Abruzzese

Programma Sbarcogas 2011 [187,2kB]

L'economia solidale, oltre la crisi. Programma preliminare convegno [115,3kB]

La tavola rotonda “risposte praticabili di fronte alla crisi” [129,4kB]

Locandina [730,4kB]