Go to content Go to navigation Go to search

Il sito csvaq.it non è più attivo.
Il nuovo sito del Centro Servizi per il Volontariato Abruzzo è www.csvabruzzo.it.
L'indirizzo della Delegazione Territoriale dell'Aquila è www.csvabruzzo.it/laquila.

home | Notizie

Gli Enti del Terzo Settore e le modifiche richieste dal Codice del Terzo Settore

In considerazione di quanto indicato all'interno del dPCM del 18 ottobre 2020, che sospende tutte le attività convegnistiche o congressuali ad eccezione di quelle che si svolgono con modalità a distanza, si comunica che l'evento  si svolgerà unicamente attraverso la piattaforma Zoom.

Giovedì 22 ottobre ore 17:00
Casa del Volontariato Provinciale
Via Saragat, 10 - L’Aquila

Gli enti del terzo settore e le modifiche richieste dal Codice del Terzo Settore
Come le associazioni gli enti che vorranno essere Enti del Terzo Settore devono adeguarsi al Codice del Terzo Settore

Obiettivi

In seguito all'entrata in vigore del Codice del terzo settore (D.lgs 117/17), le associazioni e, in generale, gli enti di diritto privato oggi non iscritti, dovranno rientrare in una delle forme giuridiche previste dal Codice del Terzo Settore e adattare i propri statuti alle prescrizioni della normativa.

L'incontro intende essere un laboratorio per fare il punto sulle modifiche che si rendono necessarie per adeguare gli statuti al Codice del Terzo Settore, per orientare gli enti alla scelta della forma giuridica più adeguata e illustrare praticamente i passaggi operativi per adeguare la propria struttura e il proprio statuto.

Durante l'incontro non verrà trattato il tema della Riforma o le novità introdotte dal D.lgs 117/2017, ma si affronterà l'applicazione pratica del Codice del Terzo Settore in relazione alle modifiche statutarie e alle necessarie trasformazioni degli enti del Terzo settore per adeguarsi al nuovo sistema.

Prerequisito obbligatorio per partecipare:
avere una conoscenza di base della struttura del D.lgs 117/2017 e della Riforma del Terzo Settore.

Contenuti

Docente

Roberto Museo - dottore commercialista, revisore contabile, direttore nazionale CSVnet
Partecipazione al convegno

In considerazione di quanto indicato all'interno del dPCM del 18 ottobre 2020, che sospende tutte le attività convegnistiche o congressuali ad eccezione di quelle che si svolgono con modalità a distanza l'evento si svolgerà unicamente attraverso la piattaforma Zoom. Per partecipare occorre fare richiesta all’

L’evento risulterà tra quelli accreditati dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di L’Aquila e Sulmona (2 crediti)


Pubblicato il 14 ottobre 2020