Go to content Go to navigation Go to search

home | Notizie

Fiscalità e donazioni: online i nuovi instant book sulla riforma del terzo settore

Da www.csvnet.it

Sono online i due nuovi instant book sulla riforma del terzo settore curati dai Centri di servizio per il volontariato della Lombardia in collaborazione con CSVnet. Pubblicati per la collana Bussole, i 16 testi sono pensati quali utili strumenti per orientare gli enti del terzo settore nel nuovo quadro normativo.

Dopo i primi 4 focus su chi sono gli Ets, cosa avviene con il nuovo Codice per le realtà che decideranno di non entrare nel RUNTS e cosa cambia per le Odv e le Aps, i nuovi instant book chiariscono la spinosa questione delle “Imposte indirette e dei tributi locali per gli Ets” e le nuove regole sulle donazioni dal titolo “Saper ricevere le donazioni”. Queste due nuove uscite sono aggiornate con le indicazioni del decreto correttivo al Codice del terzo settore approvato lo scorso 3 agosto e pubblicato in Gazzetta ufficiale l’11 settembre.

Il primo è a firma di Sara Auguadro e Lucia Villani, consulenti del Consorzio Abc, studio specializzato nella gestione contabile e fiscale degli enti del terzo settore. Il testo offre una panoramica sulle principali imposte indirette e tributi locali che interessano gli Ets da quelle sulle successioni e donazioni alle imposte di bollo, dall’Imu e Tasi, all’Irap e l’imposta sugli intrattenimenti.

Il secondo instant book è a cura di Carlo Mazzini, esperto di fiscalità e di legislazione del non profit e approfondisce con spiegazioni teoriche, esempi, simulazioni e mettendo a disposizione utili fac simili, le nuove prospettive sulle donazioni. Tante le novità previste con le nuove regole su detrazioni e deduzioni, le differenze tra le donazioni effettuate da persone fisiche e le possibilità per le imprese.


Pubblicato il 2 ottobre 2018