Go to content Go to navigation Go to search

home | Notizie

Diritti Umani: un concorso per i giovani della provincia dell'Aquila

In occasione del settantunesimo anniversario dell'approvazione della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia dell'Aquila promuove il concorso “Diritti & Rovesci” per la creazione di elaborati sul tema dei Diritti Umani.

I giovani della provincia dell'Aquila di età compresa tra i sedici e i ventisette anni sono chiamati a realizzare un elaborato sottoforma di audiovisivo, opera letteraria (racconto o poesia) o figurativa (foto, quadro o disegno) che esprima la contrapposizione tra rispetto e negazione di uno o più Diritti Umani a scelta del partecipante. I lavori possono essere presentati, da un singolo partecipante o da un gruppo di persone, entro le ore 18:00 di venerdì 22 novembre 2019 al CSVAQ in Via Saragat a L'Aquila.

L'iniziativa si inserisce in un progetto più ampio con il quale il CSVAQ intende costruire una piattaforma di respiro regionale per la promozione e la valorizzazione di tematiche afferenti la difesa della Pace e dei Diritti Umani. Il concorso nasce pertanto con l'obiettivo di sensibilizzare i giovani verso suddette tematiche, favorendone la conoscenza e la consapevolezza del ruolo che esse svolgono nell'attuale contesto nazionale ed internazionale.

La premiazione delle opere vincitrici avrà luogo all'interno della manifestazione in programma a L'Aquila il prossimo 10 dicembre 2019 presso la Sala Ipogea del Consiglio Regionale per celebrare il settantunesimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo.


Pubblicato il 7 novembre 2019