Go to content Go to navigation Go to search

home | Notizie

Buon Natale e felice 2017

Tanti auguri di buon Natale e felice anno nuovo dal Centro di Servizio per il Volontariato della provincia dell'Aquila.
Il Centro sarà chiuso dal 24 dicembre all'8 gennaio.


"Cari giovani, vi auguro di seguire la via che dà pienezza di significato e di gioia alla vostra vita.

Questa via non è uguale per tutti, ma ognuno può trovare quella più adatta alla sua personalità, ai suoi doni, alla sua situazione. Vi sono tuttavia delle coordinate comuni, al di fuori delle quali non è possibile trovarla, e una di queste coordinate è proprio quella del servizio.

Sicuramente la strada del servizio va controcorrente rispetto ai modelli dominanti, ma in realtà ognuno di noi si sente contento e realizzato solo quando è utile per qualcuno. Questo sprigiona in noi delle energie nuove, ci fa percepire che non siamo soli e dilata i nostri orizzonti.

Vi invito a camminare su questa strada del servizio e a prendere come modello perfetto di umanità Gesù, che ha fatto posto agli altri in sé stesso fino a donare la sua vita. Alle Istituzioni, che ringrazio per la loro opera in favore dei giovani impegnati nell’anno di servizio volontario, chiedo di farsi sempre più promotrici di un vero spirito solidale nella popolazione.

Tale sensibilità diventi sempre meno occasionale e più strutturale, fino a pervadere tutto l’agire dei diversi soggetti pubblici e privati. Il grado di civiltà di un popolo, infatti, si misura in base alla capacità di rispettare e promuovere i diritti di ogni persona, a partire dai più deboli."

Discorso del Santo Padre Francesco ai giovani del Servizio Civile Nazionale
Sabato, 26 novembre 2016


Auguri 2017 [112,3kB]


Pubblicato il 21 dicembre 2016