Go to content Go to navigation Go to search

home | Notizie

Associazioni iscritte al Registro Regionale, gli adempimenti per il 2019

Com’è noto le Organizzazioni di Volontariato, iscritte al Registro Regionale, ogni anno entro il 30 aprile (termine non perentorio), in relazione a quanto previsto dalla L.R. n. 37/1993 art.6, devono inviare alla Dipartimento per la Salute e il Welfare della Regione una specifica documentazione, debitamente sottoscritta dal legale rappresentante dell’organizzazione:

  1. copia del Bilancio Preventivo per l’anno di riferimento e Consuntivo dell’anno precedente, con gli estremi di approvazione da parte degli organi preposti;
  2. dettagliata relazione sull’attività svolta e su quella che s’intende realizzare;
  3. comunicazione in merito ai cambiamenti intervenuti rispetto a quanto documentato con la richiesta di iscrizione al Registro Regionale del Volontariato (es: il cambio di sede dell’Associazione, modifica del nome o cambio degli articoli dello Statuto ecc..)
  4. copia della copertura assicurativa in vigore, stipulata a favore degli aderenti all’Associazione contro gli infortuni e le malattie connessi allo svolgimento dell’attività, nonché per la responsabilità civile verso terzi. In merito si ricorda che la copertura assicurativa, per tutte e tre le tipologie, è un obbligo stabilito dall’art. 4 della legge n. 266/91.

La documentazione deve essere inviata - in una sola delle seguenti modalità - ai seguenti indirizzi:

Si ricorda, inoltre, che tutte le associazioni non attive, che non intendono cancellarsi dal registro regionale del volontariato, devono inviare una dichiarazione a firma del rappresentante legale con cui chiariscono la loro posizione ed il motivo dell’inattività.

L’Amministrazione regionale si riserva di esercitare i controlli relativi alla sussistenza e alla permanenza dei requisiti per i quali è stata attribuita l’iscrizione al Registro regionale delle Organizzazioni di Volontariato. Inoltre, il 15 aprile 2014 la Regione Abruzzo ha firmato un protocollo d’intesa con l’Agenzia delle Entrate per incrementare i controlli fiscali delle associazioni di volontariato iscritte al registro regionale.


Pubblicato il 19 marzo 2019