Go to content Go to navigation Go to search

home | Formazione

Tre corsi di formazione sulla sicurezza

Nei mesi di novembre e dicembre 2014 il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia dell'Aquila organizza tre corsi di formazione sulle applicazioni che il Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n.81 ("Testo unico sulla sicurezza, salute e prevenzione sui luoghi di lavoro") ha per le OdV.  La norma ha riformato, riunito ed armonizzato le disposizioni dettate da numerose precedenti normative in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro succedutesi nell'arco di quasi sessant'anni, al fine di adeguare il corpus normativo all'evolversi della tecnica e del sistema di organizzazione del lavoro.

Il primo corso, denominato Corso per RSPP datore di lavoro (della durata di 16 ore, e previsto per l'intera giornata di sabato 8 novembre e per i pomeriggi del 3 e 10 dicembre), ha lo scopo di formare i Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione ed è destinato ai presidenti delle associazioni (legali rappresentanti o persone delegate con potere decisionale e di spesa; max 1 persona per associazione).

Il secondo, denominato Corso per lavoratori (della durata di 8 ore, 4 di formazione generica e 4 di formazione specifica, previsto per l'intera giornata di mercoledì 19 novembre), è invece destinato ai dipendenti delle associazioni (assunti con qualunque tipologia contrattuale).

Infine un terzo corso destinato agli Addetti alla squadra antincendio, della durata di 4 ore, sarà organizzato nel pomeriggio di mercoledì 26 novembre.

La partecipazione ai corsi è gratuita ed è riservata alle associazioni della provincia dell’Aquila. La sede sarà definita in seguito alla raccolta delle domande di iscrizione per stabilire una collocazione quanto più possibile adeguata alla provenienza dei partecipanti.

Nel caso il numero di richieste superi il numero massimo di posti disponibili (30 per ogni corso) sarà data priorità ai volontari, collaboratori o dipendenti di associazione di volontariato (iscritte o non iscritte nel Registro Regionale del Volontariato - L. 266/91) ed in subordine all'ordine cronologico di arrivo delle domande di partecipazione.


Per iscriversi è possibile compilare il modulo di iscrizione online entro il 30 ottobre 2014.