Go to content Go to navigation Go to search

home | Formazione

Testo unico sulla sicurezza, salute e prevenzione sui luoghi di lavoro. Due corsi di formazione per le OdV

Dopo gli incontri preliminari promossi nel corso del 2013 a L'Aquila, Avezzano e Sulmona in merito all'attuazione del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 ("Testo unico sulla sicurezza, salute e prevenzione sui luoghi di lavoro"), il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia dell'Aquila organizza due corsi sull'argomento destinati alle OdV del territorio.

I corsi hanno lo scopo di formare i presidenti ed i dipendenti delle associazioni delle applicazioni che il DLgs. 81/2008 ha per le OdV. La norma, in attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007 n. 123, ha riformato, riunito ed armonizzato le disposizioni dettate da numerose precedenti normative in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro succedutesi nell'arco di quasi sessant'anni, al fine di adeguare il corpus normativo all'evolversi della tecnica e del sistema di organizzazione del lavoro.

Il primo corso, denominato Corso per RSPP datore di lavoro, ha lo scopo di formare i Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione ed è destinato ai presidenti delle associazioni (legali rappresentanti o persone con potere decisionale e di spesa).

Il corso, della durata complessiva di 16 ore (dalle 9.00 alle 18.00), si svolgerà il 22 ed il 29 marzo a L'Aquila presso la Casa del Volontariato.

Il secondo, denominato Corso per lavoratori, è invece destinato ai dipendenti delle associazioni (assunti con qualunque tipologia contrattuale).

Il corso, della durata complessiva di 8 ore (dalle 9.00 alle 18.00), si svolgerà il giorno 2 aprile sempre a L'Aquila presso la Casa del Volontariato, e sarà diviso in due parti in cui verranno affrontati rispettivamente le tipologie di rischio generale (rivolto a tutti i partecipanti) e di rischio specifico (con i partecipanti divisi in gruppi).

La partecipazione è gratuita e limitata ai posti disponibili (29 per il Corso RSPP datore di lavoro e 24 per il Corso per lavoratori).

Nel caso il numero di richieste superi il numero di posti disponibili saranno considerati i seguenti criteri di selezione.

Per il Corso per RSPP datore di lavoro:

  1. rappresentante legale di associazione di volontariato iscritta al Registro Regionale del Volontariato (L. 266/91);
  2. rappresentante legale di associazione di volontariato non iscritta al Registro Regionale del Volontariato (L. 266/91);
  3. ordine cronologico di arrivo delle domande di partecipazione.

Per il Corso per lavoratori:

  1. dipendente a tempo indeterminato di associazione di volontariato iscritta al Registro Regionale del Volontariato (L. 266/91);
  2. dipendente a tempo indeterminato di associazione di volontariato non iscritta al Registro Regionale del Volontariato (L. 266/91);
  3. dipendente a tempo determinato di associazione di volontariato iscritta al Registro Regionale del Volontariato (L. 266/91);
  4. dipendente a tempo determinato di associazione di volontariato non iscritta al Registro Regionale del Volontariato (L. 266/91);
  5. dipendente a progetto di associazione di volontariato iscritta al Registro Regionale del Volontariato (L. 266/91);
  6. dipendente a progetto di associazione di volontariato non iscritta al Registro Regionale del Volontariato (L. 266/91);
  7. ordine cronologico di arrivo delle domande di partecipazione.

Per partecipare è possibile compilare online la scheda di iscrizione entro il 18 marzo 2014.

Corso per RSPP datore di lavoro | Modulo di iscrizione
Corso per lavoratori | Modulo di iscrizione

La partecipazione ai corsi è gratuita ed è riservata alle OdV della provincia dell’Aquila.

Si precisa infine che il DLgs. 81/2008 prevede particolari obblighi per le associazioni di Protezione Civile. La Regione Abruzzo propone, a partire dal mese di marzo 2014, corsi specifici rivolti alle associazioni iscritte all'Albo Regionale Protezione Civile.

Per informazioni: e-mail ufficiostampa@csvaq.it; tel. 0862.318637.