Go to content Go to navigation Go to search

home | Eurodesk

Corpo Europeo di Solidarietà: la Commissione propone un bilancio di 1,26 miliardi di euro

Da www.eurodesk.it

Nell'ambito del prossimo bilancio a lungo termine 2021-2027 dell'UE la Commissione propone un nuovo programma per il Corpo Europeo di Solidarietà dopo il 2020 e l'assegnazione di 1,26 miliardi di euro per ampliare le opportunità che esso offre.

Il nuovo programma consentirà ad almeno 350 000 giovani europei di fornire sostegno alle comunità bisognose tra il 2021 e il 2027 grazie ad attività di volontariato, tirocini e inserimenti lavorativi. La proposta adottata ieri segna il consolidamento del Corpo per il prossimo periodo di bilancio. Il nuovo programma prende le mosse dai successi ottenuti dal Corpo nei primi anni della sua esistenza e crea un punto di accesso unico per i giovani disposti ad impegnarsi in attività solidali.

Esso comprenderà in particolare:

Un accordo in tempi brevi sul bilancio complessivo a lungo termine dell'UE e sulle relative proposte settoriali è fondamentale per garantire che i fondi dell'UE comincino a produrre risultati quanto prima possibile. Eventuali ritardi potrebbero pregiudicare l'attuazione dei programmi del primo anno del Corpo Europeo di Solidarietà. Un accordo nel 2019 sul prossimo bilancio a lungo termine consentirebbe una transizione agevole tra l'attuale bilancio a lungo termine (2014-2020) e quello successivo, garantendo la prevedibilità e la continuità dei finanziamenti a beneficio di tutti.

Per ulteriori informazioni: http://europa.eu/rapid/press-release_MEMO-18-4032_it.htm