Comunicato stampa: Il supporto delle associazioni all'organizzazione della VI Conferenza Nazionale del Volontariato

Si è svolto ieri pomeriggio, alla presenza del Presidente del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia dell'Aquila Domenico Boiocchi e della Vice Presidente del Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato Francesca Danese, una riunione rivolta alle associazioni abruzzesi in vista della VI Conferenza Nazionale del Volontariato.

L'incontro, convocato da Ermanno Di Bonaventura, Presidente del Coordinamento CSV Abruzzo, ha introdotto ancora una volta alle realtà del volontariato locale l'evento che si svolgerà all'Aquila i prossimi 5, 6 e 7 ottobre.

Giunta alla sua sesta edizione, la Conferenza, organizzata ogni cinque anni dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali – Direzione Generale per il Terzo settore e le Formazioni sociali - in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale per il Volontariato ed in partenariato con la Provincia dell’Aquila e CSVnet, il Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, si rivolge alle organizzazioni di volontariato, agli operatori impegnati nel settore, ai giovani e ai vari esponenti del mondo della ricerca, oltre a tutti i soggetti istituzionali.

L'incontro di ieri è stato convocato allo scopo di informare le associazioni sul contributo che le stesse possono fornire all'evento in termini di mezzi e volontari. In particolare l'organizzazione punta sul sostegno attivo del mondo del volontariato per il servizio d'ordine, l'assistenza sanitaria ed il trasporto disabili, oltre che per l'accoglienza dei partecipanti e il supporto ai gruppi di lavoro. A tal fine il CSVAQ ha predisposto una scheda online raggiungibile dal sito www.csvaq.it invitando tutte le associazioni interessate a formalizzare il proprio contributo con questa modalità entro il prossimo 20 settembre.

Il CSVAQ auspica una grande mobilitazione da parte del mondo del volontariato e dell'associazionismo locale per un evento di grande risalto per il territorio e per tutto il Terzo Settore.

Ufficio Stampa CSVAQ

Pubblicato il 18 settembre 2012