Casa del Volontariato: missione compiuta!

Ā«Finalmente possiamo affermare con gioia di aver raggiunto il nostro obiettivo». All'indomani del saldo dell'ultima parte dell'importo totale dei lavori alla ditta Taddei Spa per la realizzazione della Casa del Volontariato dell'Aquila, il Presidente del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia dell'Aquila Domenico Boiocchi, a nome del Consiglio Direttivo, del Direttore, del personale dipendente del CSVAQ e di tutta la rete di associazioni del territorio, intende ringraziare tutti i soggetti che in questi anni, dalla prima idea embrionale del progetto concepita all'indomani del sisma del 6 aprile 2009, passando per l'inaugurazione della struttura avvenuta il 16 luglio 2011, hanno reso possibile il completamento di questa straordinaria opera di rinascita per la comunità aquilana.

Il ringraziamento più grande va ovviamente a tutti coloro che hanno sostenuto economicamente la realizzazione della struttura, dalla Fondazione Cassa di Risparmio della provincia dell'Aquila (principale sostenitore del progetto) fino alla stessa ditta Taddei Spa per l'ultimo abbuono accordato.

Il successo e la vitalità della Casa del Volontariato sono confermati quotidianamente dalle tante associazioni che ne utilizzano i locali. Dalla sala polifunzionale con 96 posti a sedere, alle sale per riunioni, attività di formazione e progetti riservati ai più giovani, fino alla foresteria con 15 posti letto, sono circa 180 le diverse realtà (tra enti pubblici e privati, associazioni profit e non profit, partiti politici, comitati, ordini professionali, ecc.) che in questi due anni hanno organizzato eventi presso la struttura sita a L'Aquila in Via Saragat, con circa 4000 presenze al mese.

Dati che testimoniano come la Casa del Volontariato sia certamente una delle più grandi risposte al problema della disgregazione sociale dell'Aquila post-sisma.

Pubblicato il 15 ottobre 2013