Go to content Go to navigation Go to search

home | Bacheca associazioni

Workshop: orientamento alla costruzione dei curricula e ai colloqui di lavoro

Nel mese di Aprile 2018 ha preso operativamente avvio il progetto “Assomigranti per l’Abruzzo", cofinanziato con il Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) e realizzato dalla Regione Abruzzo in partenariato con la Cooperativa Lo Spazio delle Idee (capofila), il Centro Studi e Ricerche IDOS, Associazione Iris, Centro Studi Cooperazione Internazionale e Migrazione CIM Onlus, Associazione ADDRESS, Synergasia Cooperativa sociale onlus.

Il progetto prevede la realizzazione di 8 cicli formativi (2 per ogni provincia: L’Aquila, Pescara, Chieti, Teramo), che si terranno tra Luglio e Ottobre 2018, rivolti a rappresentanti e soci di associazioni di migranti di Paesi terzi attive in regione o a cittadini di Paesi terzi che abbiano intenzione di avviarne una in Abruzzo. L’intento è quello di offrire loro una serie di strumenti teorici e pratici utili per potenziare le vita e il protagonismo delle rispettive associazioni nella vita sociale, civile, politica ed economica del territorio, offrendo canali concreti per partecipare a bandi di progetto pubblici e creare reti e sinergie sia con le altre associazioni sia con le istituzioni locali, a partire dalla Regione stessa.

Ogni ciclo formativo prevede la realizzazione di 4 sessioni organizzate come workshop, dedicate ad altrettanti argomenti strategici

Area 1 Progettare: dall’idea al progetto

1) L’importanza della comunicazione come potenziale mezzo di scambio e facilitazione dell’integrazione sociale: forme concrete di partecipazione attiva alla vita sociale, civile e culturale del territorio, per potenziare l’apporto e il protagonismo delle associazioni dei migranti ed esplorare spazi di collaborazione con gli enti e le strutture già operanti;

2) sviluppo della comunicazione tecniche e strategie per rendere più efficace sia la ricezione e la divulgazione di informazioni presso la società civile, i mass media, i decisori politici e altre categorie target, sia il loro coinvolgimento in eventi pubblici;

3) conoscenza della progettazione analisi delle fasi di realizzazione di un progetto: dalla ricerca dei bandi all’ideazione, alla concept note, al coinvolgimento di stakeholder e partner, alla stesura e alle modalità di gestione, monitoraggio, valutazione e rendicontazione;

4) promozione di un’ottica progettuale di co-sviluppo con i paesi d’origine: studio di vie percorribili di inserimento nel mercato occupazionale della regione, anche valorizzando il ruolo-ponte dell’associazionismo migrante con i paesi d’origine, in un’ottica di economia transnazionale, imprenditorialità e co-sviluppo.

Area 2 Inserimento socio-lavorativo e politico

1) Canali online e offline efficaci per l’inserimento socio-lavorativo;

2) Orientamento alla costruzione dei curricula e ai colloqui di lavoro:

3) approfondimento dei fondamenti della mediazione culturale: conoscenza dei vari portati culturali presenti in Abruzzo e modalità per promuovere e mettere in atto pratiche di dialogo interculturale e interreligioso, con approfondimenti sul concetto di società laica e pluralista utili a superare reciproche chiusure e intolleranze

4) Conoscenza della gestione delle associazioni: analisi dei requisiti necessari per far nascere e vivere un’associazione, le varie tipologie, le procedure formali per la sua costituzione, la gestione economica e di indirizzo, l’organizzazione delle attività, il rapporto con la società, il coinvolgimento dei soci e delle istituzioni, la collaborazione con le altre strutture (a cura di SYNERGASIA)

Tutte le lezioni prevedono la compresenza, in aula, di tutor che saranno di supporto alle attività e faciliteranno il rapporto tra docenti e corsisti. Inoltre a questi ultimi sarà di volta in volta consegnato materiale didattico relativo a ciascuna sessione tematica (schede, dispense e presentazioni in slide), da condividere anche con la rete dei rispettivi contatti, per favorire una migliore acquisizione e divulgazione dei contenuti trattati.

Al termine dei cicli formativi, i corsisti saranno coinvolti attivamente – a mo’ di esercitazione pratica – nell’organizzazione di eventi territoriali.

In tali convegni, ai quali saranno invitati esponenti istituzionali e rappresentanti di strutture pubbliche del territorio, i corsisti saranno chiamati a intervenire direttamente come relatori per illustrare, in base alla propria esperienza, i bisogni e le potenzialità delle rispettive collettività di riferimento, le proposte per valorizzare il ruolo dell’associazionismo dei migranti e le aspettative per un loro maggior coinvolgimento e protagonismo nelle attività del territorio e nel rapporto con le istituzioni.

Nel corso del progetto la Regione Sardegna attiverà uno Sportello per le Associazioni, presso il quale rivolgersi per ottenere le informazioni utili per un maggiore coinvolgimento dell’associazionismo migrante sia nella progettazione e nelle iniziative promosse dalla Regione stessa, sia nella costituzione di reti e sinergie con gli enti istituzionali del territorio e gli altri soggetti del Terzo settore.

Le iscrizioni ai 2 cicli formativi inizieranno a breve: per maggiori informazioni e per formalizzare l’iscrizione rivolgersi alla Cooperativa lo Spazio delle Idee email: assomigranti.abruzzo@lospaziodelleidee.org

Tel. 392-1067714 (Giulia Ferri)

Locandina/Programma [736,8kB]


Pubblicato il 21 novembre 2018