Go to content Go to navigation Go to search

home | Bacheca associazioni

Telefono Amico Covid-19: i numeri delle prime due settimane

È stato attivato il 19 marzo lo sportello psico-sociale telefonico "Telefono Amico Covid-19" aperto all'intera cittadinanza e completamente gratuito. Si tratta di uno spazio virtuale in cui condividere le paure e imparare a governarle, in cui ricevere supporto emotivo ma anche "pratico" legato alla gestione della quotidianità in emergenza.

Si tratta di un servizio alla persona che attualmente offre la possibilità di ricevere supporto psicologico da un team di professionisti psicologi e da uno psichiatra e che, grazie alla sinergia tra pubblica amministrazione e Terzo Settore, evolverà presto, in ottemperanza alle disposizioni governative e compatibilmente con le risorse destinabili, in una serie di interventi di sostegno materiale nelle situazioni di sofferenza socio-economica e da isolamento sociale.

A due settimane dalla sua apertura, il Telefono Amico Covid-19 ha ricevuto intorno ai 60 contatti, con la media di 4 telefonate al giorno (una all'ora). Di queste, alcune provengono dalla stessa persona: segno che il servizio è diventato, in situazioni critiche, un punto di riferimento a cui rivolgersi e da cui avere sostegno.


Pubblicato il 6 aprile 2020