Go to content Go to navigation Go to search

home | Bacheca associazioni

Sulmonacinema, le novità di aprile

#FermialCinema

Rassegna di film internazionali
dal 9 aprile al 22 maggio 2018
Cinema Pacifico, Via Roma 27 - SULMONA

Il Liceo Scientifico "E. Fermi" di Sulmona, in collaborazione con Sulmonacinema, organizza la Rassegna di Film Internazionali #FermialCINEMA.

A partire da lunedì 9 aprile e fino a martedì 22 maggio, al Cinema Pacifico di Sulmona verranno proiettati 5 film di notevole valore artistico e culturale, insigniti dei più importanti riconoscimenti internazionali:

lunedì 9 Aprile ore 21: L'ORA PIÙ BUIA, regia di Joe Wright
(Premio Oscar a Gary Oldman come miglior attore protagonista)

SINOSSI: un’avvincente ed entusiasmante storia vera che inizia alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale. Pochi giorni dopo la sua elezione a Primo Ministro della Gran Bretagna, Winston Churchill è posto dinanzi alla scelta tra l'armistizio con la Germania nazista, oppure resistere e combattere per la libertà e l'autonomia di una nazione. Mentre le inarrestabili forze della Wehrmarcht si espandono per l'Europa occidentale e la minaccia di un’invasione si rivela imminente, con un popolo impreparato, un re scettico ed il suo stesso partito che trama contro di lui, Churchill deve far fronte alla sua ora più buia, e tentare di unire una nazione per cambiare il corso della storia mondiale.

martedì 17 Aprile ore 21: LADY BIRD, regia di Greta Gerwig
(Golden Globe per Miglior Film Commedia e a Saoirse Ronan come Migliore Attrice protagonista)

SINOSSI: Sacramento 2002. Christine “Lady Bird” McPherson è una studentessa dell'ultimo anno di un liceo cattolico in periferia. Vive con i genitori, con cui non ha un bel rapporto, con il fratello maggiore che è stato adottato e con la ragazza del fratello. Lady Bird vuole evadere dalla sua famiglia e dalle restrizioni della provincia americana per avere la possibilità di costruire il proprio futuro in un college di New York.

martedì 8 Maggio ore 21: LA RAGAZZA DEL MONDO, regia di Marco Danieli
(David di Donatello al miglior regista esordiente)

SINOSSI: Giulia e la sua famiglia sono Testimoni di Geova. Rigide regole religiose non permettono relazioni sentimentali con chi non fa parte della comunità. Facendo proselitismo, Giulia ha modo di conoscere Libero, un ex-spacciatore appena uscito dal carcere, e si innamora. Una sera la sorella li scopre, avverte i genitori e di conseguenza l’intera comunità. A Giulia viene chiesto di interrompere la relazione, pena l'uscita dai Testimoni, ma la ragazza decide di non arrendersi. Giulia va a convivere con Libero, ma per sopravvivere entrano nel giro del malaffare.

martedì 15 Maggio ore 21: THE TEACHER, regia di Jan Hrebejk
(10 candidature ai Czech Lion Award)

SINOSSI: Bratislava 1983. In una classe di liceo arriva una nuova insegnante, Maria Drazdĕchová. Dopo essersi presentata, la donna fa una particolare richiesta agli allievi. Ognuno di loro dovrà alzarsi e dire quale lavoro fanno i genitori. Mesi dopo viene convocata proprio una riunione dei genitori perché qualcuno ha denunciato un fatto grave: l'insegnante, appellandosi al suo stato di vedova, si fa fare lavori gratis da genitori e studenti. In cambio arrivano suggerimenti per le interrogazioni e buoni voti. La preside chiede ai genitori di assumere una posizione chiara in materia.

martedì 22 Maggio ore 21: IL FILO NASCOSTO, regia di Paul Thomas Anderson
(Premio Oscar a Mark Bridges per i migliori costumi)

SINOSSI: ambientato nella fascinosa Londra del dopo guerra negli anni cinquanta, il rinomato sarto Reynolds Woodcock e sua sorella Cyril sono al centro della moda britannica, realizzando i vestiti per la famiglia reale, per star del cinema, ereditiere, debuttanti e dame sempre con lo stile distinto della casa di Woodcock. Le donne entrano ed escono nella vita del sarto, dando ispirazione e compagnia allo scapolo incallito. Un giorno Woodcock incontra Alma, giovane e volitiva donna che presto diventa parte della sua vita come musa ed amante. L’esistenza dell’uomo attentamente cucita su misura, una volta così ben controllata e pianificata, viene ora stravolta dall'amore.

L'abbonamento per tutti gli spettacoli è acquistabile presso la sede dell'Ass. Cult. Sulmonacinema, in via Alessandro Volta 7, oppure presso il Cinema Pacifico nei giorni delle proiezioni (a partire dal 9 aprile), al costo di 15,00 euro.

L'ingresso alla singola proiezione è di 4,00 euro.

Per maggiori informazioni: 3409026925


Aperte le iscrizioni per il XXXVI Sulmona International Film Festival /

Terza scadenza (Regular deadline): 30 aprile 2018

L'edizione numero 36 del Sulmona International Film Festival (SIFF) si terrà dal 7 al 10 novembre 2018 a Sulmona, presso il Cinema-Teatro Pacifico.

Con la pubblicazione del nuovo bando per registi italiani e internazionali, il festival consolida la formula risultata vincente del concorso di cortometraggi, arricchendola con alcune novità.

La finalità è quella di sempre, la promozione dei giovani registi italiani e internazionali, con la ferma ulteriore volontà di far conoscere l’Abruzzo nonché di coinvolgere un numero sempre maggiore di spettatori, con una particolare attenzione agli studenti delle scuole superiori  di primo e secondo grado.

Saranno ammessi alla selezione ufficiale 2018 i cortometraggi più rappresentativi del panorama cinematografico mondiale.

Dai un'occhiata alla nostra pagina su FILM FREEWAY e scopri le novità della prossima edizione, a cominciare dall'introduzione del premio "BEST ANIMATION" e della categoria "ABRUZZO SHORT FILM"


Riduzioni al Cinema per i soci!

L'Associazione culturale Sulmonacinema comunica a tutti i soci che a seguito di convenzione con il Cinema Pacifico di Sulmona, i possessori di tessera valida per l'anno 2018 avranno diritto alla riduzione sul costo del biglietto per gli spettacoli (4 Euro tutti i giorni, compreso sabato e domenica), salvo eventi speciali a tariffa fissa.

L'accordo si aggiunge a quelli presi da tempo con la Multisala Igioland e  con gli esercizi commerciali di Sulmona (clicca qui per scoprire le altre convenzioni).

Per iscriversi e ottenere la tessera, è sufficiente recarsi presso la sede in Via Volta 7 a Sulmona o contattare l'associazione per email: info@sulmonacinema.it


Pubblicato il 9 aprile 2018