Go to content Go to navigation Go to search

home | Bacheca associazioni

Secinaro: il 29 dicembre, il presepe vivente subequano

Da www.newstown.it

Si terrà sabato 29 dicembre la terza edizione del presepe vivente itinerante subequano.

Sarà il borgo di Secinaro, dopo quello di Castelvecchio Subequo e di Gagliano Aterno lo scorso anno, ad ospitare l'evento.

L'iniziativa, nata dall'idea di Enrico Acconcia, a cui è dedicata quest'ultima edizione, vede la luce grazie alla sinergia tra associazioni locali e cittadini dei centri della Valle Subequana.

L'evento si svolgerà a partire dalle ore 17.00 presso piazza degli Eroi, e sarà allestito tra gli scorci del centro storico "Codacchio". Antichi mestieri e vita contadina saranno la scenografia naturale della Natività. A impersonare il Bambinello sarà Domenico Salutari, l'ultimo nato di Castelvecchio Subequo. Il presepe quindi come richiamo ai valori della tradizione e della comunità, ma anche come risultato di una comune strategia di valorizzazione territoriale.

All'evento parteciperanno le associazioni di Secinaro (Proloco F. Santarelli, I Briganti di Secinaro, Sirentina Karate, Adigi), Gagliano Aterno (La Stanzetta), Castelvecchio Subequo (Corale Padre Mario, Proloco, Gruppo Corale Folk Sirente) e sarà patrocinato dai tre Comuni.


Pubblicato il 20 dicembre 2018