Go to content Go to navigation Go to search

home | Bacheca associazioni

Raduno nazionale FIE 2019, inaugurazione del tratto del Sentiero Europeo E1

Fine maggio/inizio giugno 2019 inaugurazione del tratto del Sentiero Europeo E1, dal sud dell’Umbria al sud dell’Abruzzo – Raduno nazionale FIE 2019

Da oltre due decenni il tratto del Sentiero Europeo E1 che attraversa l’Appennino centrale, Alta e Bassa valli del Velino, Valle del Salto, Marsica, per una lunghezza di oltre 300 km, è stato al centro dell’attenzione di associazioni culturali, escursionistiche, promozione sociale, sportive dilettantistiche e di istituzioni educative e amministrazioni locali, provinciali e regionali. Informazioni in breve e dettagliate sul Sentiero Europeo E1 nel suo insieme e del tratto dell’Appenninico sono riportate nelle due pagine allegate.

Dal 2017 il Festival valli e montagne Appennino centrale, con la collaborazione e i patrocini della European Ramblers’ Association (ERA) (o Federazione Europea Escursionismo) e della Federazione Italiana Escursionismo (FIE), ha messo in calendario a fine maggio/inizio giugno 2019 l’inaugurazione del tratto appenninico dell’E1 che va da Forche Canapine a Celano, dal Lazio Nord alla Marsica, passando per la Valle del Salto.

Sono due anni che il Festival e la FIE si stanno preparando per questo appuntamento. Continueremo a farlo nei prossimi mesi come abbiamo fatto fino ad oggi. Un Festival di tante iniziative “sparpagliate” nello spazio e nel tempo, l’ultima tenuta dal 12 al 14 ottobre a Magliano dei Marsi presso il Centro Visite della riserva orientata “Monte Velino” e Museo dell’Uomo e della Natura dei Carabinieri biodiversità di Castel di Sangro. Vedere resoconto al link.

Nei prossimi mesi continueremo a prepararci – incontrandoci, ripulendo, segnando, percorrendo, fotografando - per conoscere e far conoscere il tratto appenninico dell’E1 e i luoghi di interesse ubicati lungo o nelle vicinanze dello stesso, dalle piccole città e borghi, ai villaggi, ai siti archeologici e monumentali, ai parchi e riserve naturali e della biodiversità.

Un’inaugurazione i cui protagonisti saranno il Festival e la FIE, con la collaborazione di associazioni, istituzioni e amministrazioni locali, invitati a mobilitarsi, in relazione alle proprie esigenze e possibilità, prima, durante e dopo il raduno nazionale degli escursionisti FIE 2019, fissato dal 27 al 30 maggio presso quattro centri di riferimento: Cittaducale, Petrella Salto, Corvaro (Rieti), Magliano dei Marsi (L’Aquila).

La FIE e il Festival invitano comuni e associazioni a preparare i programmi inaugurali dell’E1 secondo un calendario compatibile con le possibilità e le esigenze locali. Partecipate con noi alla preparazione e svolgimento dell’inagurazione del Sentiero Europeo E1 che attraversa i nostri territori!

Per altre informazioni: www.vmcentroitalia.it


Pubblicato il 26 novembre 2018