Go to content Go to navigation Go to search

home | Bacheca associazioni

Premio di storia “Panfilo Serafini”, seconda edizione

Sabato 10 marzo 2018, dalle ore 9:00 alle ore 15:00, si svolgerà il Concorso di Storia “Panfilo Serafini” sul tema “Italia terra di emigrazione e di immigrazione, raffronti tra i primi decenni del novecento e gli ultimi trenta anni”.

Partecipano al Concorso oltre sessanta studenti delle ultime classi degli Istituti Superiori della provincia dell’Aquila (per l’esattezza: 37 giovani provengono dalle Scuole di Sulmona e 27 da quelle esterne).

Sede del Concorso è la Scuola di Formazione e Aggiornamento del Personale dell’Amministrazione Penitenziaria in località Badia: si è fatta questa scelta perché tale Scuola dispone di aule ampie e attrezzate ed offre garanzie antisismiche.

Gli studenti, nel tempo di sei ore, dovranno produrre un saggio breve sul tema suddetto utilizzando liberamente sintetici documenti proposti loro nel giorno del Concorso. Essi hanno avuto a disposizione oltre quattro mesi per prepararsi alla prova, essendo stato comunicato il tema summenzionato nel Bando di Concorso dell’ottobre ’17. 

Gli elaborati saranno valutati da una Giuria di 5 membri non appartenenti né all’Associazione “Panfilo Serafini”, né alle Scuole partecipanti al Concorso, in modo da garantire la massima imparzialità. 

La giuria è composta da: Maria Paola Giovannucci (Docente in pensione di Storia e Filosofia), Mario Setta (scrittore e Docente in pensione di Storia e Filosofia), Alessandro Bencivenga (Docente di latino e greco), Rossella Tonelli (Docente in pensione di Italiano e Storia) e da Roberto Carrozzo (Dirigente dell’Archivio di Stato di Sulmona). 

Le premiazioni avverranno entro la seconda decade del prossimo mese di maggio. 
Ai primi cinque lavori saranno assegnate borse di studio, rispettivamente di importo di 500; 300; 200; 150; 150 euro. Ai primi dieci sarà rilasciato un attestato di merito in carta pergamena. 
A tutti i partecipanti sarà donato il libro “ Sulla caduta della Teocrazia Romana” di Panfilo Serafini, edito a Sulmona nel 1849 e ristampato da questa Associazione nel 2015. 


Pubblicato il 8 marzo 2018