Go to content Go to navigation Go to search

home | Bacheca associazioni

Premio "Andrea Alesini", menzione speciale per 180amici

Roma, 12 aprile 2018. L'Associazione 180amici L'Aquila è tra le realtà premiate e menzionate per la XIII edizione del Premio Andrea Alesini, promosso da Cittadinanzattiva – Tribunale per i diritti del malato sui temi dell'umanizzazione delle cure, della lotta al fumo di tabacco e per la promozione di stili di vita salutari.

Il Premio è dedicato alla memoria di Andrea Alesini, medico e dirigente della sanità scomparso prematuramente e che ha rappresentato una gestione della sanità "dalla parte dei cittadini", attenta al dialogo e al rispetto dei diritti, nonché orientata a trasformare sempre le legittime aspettative in concrete azioni di governo.

257 i candidati su 19 regioni, con progetti realizzati in prevalenza (43,2%) da strutture del territorio come distretti, dipartimenti prevenzione, strutture residenziali e semi-residenziali, e destinati a persone in situazione di fragilità.

Tra questi progetti, l'Associazione 180amici L'Aquila, che da mesi porta avanti attività di servizi alla persona sul territorio di Campotosto, vince con il progetto "Alla riscossa!" la menzione speciale "per aver svolto un lavoro di ricostruzione sociale per superare gli ostacoli conseguenti ai terremoti del centro Italia 2016-2017, per aver coinvolto la comunità, le Istituzioni e le associazioni locali, per aver facilitato il raggiungimento e la fruizione di servizi sanitari e di sostegno alla persona, come prenotazioni visite, navetta, assistenza domiciliare, laboratori".


Pubblicato il 19 aprile 2018