Go to content Go to navigation Go to search

home | Bacheca associazioni

Open day del Centro Diurno Alzheimer "R. Caracciolo"

Settembre è il mese mondiale dell'Alzheimer.

La Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti Sociali vuole essere presente tra i tanti eventi programmati sul territorio nazionale aprendo le porte del Centro Diurno, gestito per conto del Comune di Sulmona nei locali della Casa Santa della SS. Annunziata, e portare la città e il territorio nel cuore di un servizio la cui finalità principale è quella di ritardare il ricorso al “ricovero” della persona affetta dalla malattia di Alzheimer, attraverso l’accoglienza quotidiana ed un lavoro costante di mantenimento delle capacità residue, attenuando l’impatto della patologia nei piccoli ma fondamentali gesti quotidiani.

Nasce quindi con l’obiettivo di offrire una valida risposta all’istituzionalizzazione dell’anziano affetto da demenza, di ridurre il più possibile il carico assistenziale gravante sulla famiglia e si caratterizza come luogo in grado di offrire agli ospiti occasioni di socializzazione e programmi di trattamento terapeutico atti a stimolare e potenziare le capacità residue.

L’Open Day del 28 Settembre sarà un'occasione per fare il punto sulla situazione e un'opportunità per noi per far conoscere in nostro lavoro aprendoci alla città e al territorio.

Programma

Ore 9:30 Saluti delle Autorità

Apertura dei lavori - Presidente “Nuovi Orizzonti Sociali” - Candida D’Abate

Dalle ore 10:00 alle ore 11:00

Terapia Occupazionale con la Dott.ssa Ilaria Di Battista

Dalle ore 11:00 alle ore 12:00

Laboratorio Musicale con il Dott. Pasquale Di Giannantonio

Dalle ore 15:30 alle ore17:30

Seminario

¬ęPrevenzione, diagnosi e trattamento della malattia di Alzheimer»

Interverrà la Psicologa

Dott.ssa Celeste Maristella

Screening gratuito delle funzioni cognitive previa prenotazione al num. 333.9309545


Pubblicato il 27 settembre 2017