Go to content Go to navigation Go to search

home | Bacheca associazioni

Nuova Acropoli per l’avvicinamento alla montagna, 23° campo scuola "Montagna Amica"

Si è concluso a Castel del Monte il 23° campo scuola nazionale “Montagna amica”, organizzato da Nuova Acropoli in collaborazione con il Comune ospitante, che anche quest’anno ha visto protagonisti 100 volontari da tutta Italia.

La formazione dei giovanissimi ha previsto corsi ed esercitazioni di primo livello che riguardavano avvicinamento alla montagna e primo soccorso in emergenza, ma non sono mancate esercitazioni di secondo livello per i volontari con più esperienza, al fine di incrementare conoscenze e tecniche atte al soccorso in caso di calamità. Ogni attività è stata indirizzata non solo all’arricchimento della preparazione tecnica, ma anche e soprattutto alla convivenza, al raggiungimento dello spirito di squadra, al superamento dei propri limiti.

Un’importante lezione è stata dedicata al contributo dell’Associazione a seguito degli eventi sismici dello scorso anno nel Centro Italia, al fine di ricordare l’importanza di ciò che viene appreso attraverso corsi ed esperienze simulate.

Immancabile il “Trofeo Gemon”, l’ormai storica competizione di orienteering che si è svolta, in notturna, tra le antiche vie del borgo.

Alla cerimonia di chiusura hanno preso parte il responsabile nazionale dell'area di Protezione Civile di Nuova Acropoli Emanuele Salerno e il sindaco di Castel del Monte Luciano Mucciante, il quale ha rinnovato collaborazione e disponibilità nei confronti dell’Associazione.

Per informazioni su tutte le attività di Nuova Acropoli potete visitare il sito dell’Associazione: www.nuovaacropoli.it, chiamare il numero 333 9906989 oppure recarvi presso la nuova sede in Via Orazio Giuliani (Nucleo industriale Bazzano-Monticchio, zona ex Agriformula) dal lunedì al venerdì dalle 18.00 alle 21.00.


Pubblicato il 7 febbraio 2018