Go to content Go to navigation Go to search

home | Bacheca associazioni

Nasce l'Osservatorio Regionale per la Salute Mentale. In attesa di risposte dalla Regione Abruzzo.

In seguito ad un percorso di confronto e condivisione di intenti e obiettivi comuni, è stato istituito a livello regionale un Osservatorio Permanente per la Salute Mentale. Ne fanno attualmente parte le associazioni Altri Orizzonti, ARCI Comitato Regionale Abruzzo – Molise, 180amici L'Aquila, Cosma e Percorsi e i sindacati CGIL Abruzzo – Molise, CISL Abruzzo – Molise e UIL Abruzzo ma resta aperto a nuove adesioni.

Lo scopo dell'Osservatorio è quello di monitorare la situazione dei servizi regionali di Salute Mentale e, a tal fine, sono stati chiesti in data 11 ottobre 2019 un incontro con l'Assessorato Regionale alla Sanità e un'audizione in V Commissione.

I temi affrontati, sui quali da tempo è aperto il dibattito e che si vorrebbero portare all'attenzione dell'Istituzione Regionale, hanno riguardato il sistema organizzato dei Dipartimenti di Salute Mentale: Centri di Salute Mentale e Centri Diurni Psichiatrici; Servizi ospedalieri di Diagnosi e Cura; strutture riabilitative pubbliche e accreditate; progetti personalizzati orientati alla recovery; percorsi terapeutici riabilitativi per persone in misure di sicurezza presso la REMS Abruzzo – Molise. L'incontro non ha ancora avuto luogo, ma siamo fiduciosi che le richieste dell'Osservatorio possano essere accolte a breve.


Pubblicato il 9 gennaio 2020