Go to content Go to navigation Go to search

home | Bacheca associazioni

Leonardo, magnifica esperienza

Nuova Acropoli L'aquila, in occasione dei cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci, organizza gli incontri: "Leonardo, magnifica esperienza"

prima serata:

mercoledì 30 ottobre 2019, ore 18.30

La formazione di un Maestro universale

seconda serata:

giovedì 7 novembre 2019, ore 18.30

Il volto nascosto

entrambi gli incontri si terranno presso la Sala Ipogea del palazzo dell'Emiciclo, Presso il Consiglio Regionale - Villa Comunale, L'Aquila

Archetipo ed emblema dell'uomo Rinascimentale, Leonardo da Vinci è universalmente riconosciuto come uno dei geni più creativi e multiformi della storia. Dalla sua straordinaria capacità di osservare la Natura e di coniugare la ricerca scientifica con l'espressione artistica, sempre animato dall'insaziabile ricerca del filosofo, sono nati capolavori universalmente conosciuti, ma anche strabilianti intuizioni.

Nel primo incontro si presenterà Leonardo nelle molteplici vesti di uomo, artista, scienziato, filosofo, affrontando anche aspetti meno noti della sua straordinaria vita. Conoscere più da vicino quest'uomo fuori dal comune ci permetterà anche di riflettere sul motore che spinge l'essere umano a superare limiti e convenzioni per arrivare a conoscere sé stesso e i segreti della Natura.

Nel secondo incontro sarà esposto il linguaggio simbolico nei dipinti e il pensiero filosofico sospeso fra l'idealismo platonico e la visione aristotelica.

Entrambi le serate saranno animate da coreografie a cura del Centro Danza Art Nouveau della Maestra Ornella Cerroni realizzate dal Maestro Simone Pergola; dalle melodie dell'arpa della Maestra Carla di Ilio e dagli interventi video realizzati dal regista Gabriele Nardis.

Per informazioni sulle iniziative di Nuova Acropoli potete visitare il sito dell'Associazione www.nuovaacropoli.it, oppure contattare l'associazione ai riferimenti che seguono:

Telefono/Whatsapp: 3339906989  /  e-mail laquila@nuovaacropoli.it


Pubblicato il 23 ottobre 2019