Go to content Go to navigation Go to search

home | Bacheca associazioni

Le domeniche del FAI, primo appuntamento a Castel di Sangro

Da www.reteabruzzo.com

Arrivano “Le Domeniche del FAI” nell’ambito del ciclo di eventi dedicati alla “Scoperta del territorio” organizzate dal Gruppo FAI Sulmona-Tre Valli.

L’evento si svolgerà a Castel di Sangro domenica 14 luglio alle 10 e sarà incentrato sulla figura di Teofilo Patini il grande pittore del verismo abruzzese che nel capoluogo sangrino è nato nel 1840.

La visita inizia al Museo Aufidenate, situato nel Convento Francescano della Maddalena (sec. XIV). Si prosegue poi per la Pinacoteca Patiniana, ora ospitata nel Palazzo De Petra, dimora rinascimentale della famiglia omonima. Qui il professore Cosimo Savastano, storico e critico d’arte, parlerà degli aspetti più importanti dell’artista. Seguirà la visita culturale alla Pinacoteca che conserva opere di grande importanza storico-artistica del Patini, tra le quali spicca il maestoso “Bestie da soma”.

La visita è stata voluta dal Fondo Ambiente Italiano per dare ai visitatori la possibilità di ammirare le opere all’interno del palazzo De Petra, prima del loro trasferimento in altri locali predisposti dal Comune, forse già in autunno e ci si augura che questa splendida dimora rimanga “casa” ideale per l’arte e la cultura.Nel pomeriggio passeggiata e visita alla piccola Cappella quattrocentesca della Madonna delle Grazie.

Seguirà pranzo facoltativo in ristorante tipico al costo di venti euro solo per i partecipanti alla visita Fai. E’ obbligatoria la prenotazione, soprattutto per chi desidera pranzare in ristorante. Informazioni e prenotazioni: 351 8314598 / 333 3044787. L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Castel di Sangro.


Pubblicato il 11 luglio 2019