Go to content Go to navigation Go to search

home | Bacheca associazioni

Le cure del sé e il Ritorno all’anima

Officine Sperimentali, per celebrare la nascita del proprio sito, www.officinesperimentali.com, avvenuta il 15 novembre 2020, data di inizio del nuovo calendario lunare, propone una serie di incontri tematici i quali, nel pieno rispetto della propria missione, riguarderanno le pratiche del buon vivere, in comune con sé e con il Pianeta.

I cicli proposti per la stagione invernale al momento saranno due: “Le cure del sé. Vivere in armonia con il Pianeta”e “Ritorno all’anima attraverso i chakra. Benessere psicofisico tra yoga e scrittura”, tenuto da Simona Pace, insegnante di Hatha Yoga e scrittrice.

“Le cure del sé. Vivere in armonia con il Pianeta”, tenuto da Daniela Di Bartolo, riguarderà i rituali, raccolte consapevoli, cure, coccole, meditazioni, restando sempre in profondo contatto e in armonia con la Terra Madre, attraverso la semplicità, la sobrietà e l’essenzialità che fanno da linee guida nella sua vita.

Daniela, grazie alla sua sapienza e alla sua esperienza, guiderà in un cammino ricco e stimolante nel quale verranno illustrate delle buone pratiche, dalla raccolta delle erbe, al saper bilanciare il reale bisogno individuale alla disponibilità delle materie prime presenti sul territorio, all’imparare ad alimentarsi e curarsi con le erbe, riconoscere i tempi balsamici e i ritmi stagionali di ciascuna erba, al prendersi cura dell’ambiente e di se stesse/i.

Il ciclo di incontri inizierà il 26 novembre sulla piattaforma Zoom, proseguendo per otto settimane, una per ogni appuntamento. Ogni evento, seppur profondamente legato l’uno all’altro, costituisce una lezione a sé.

“Ritorno all’anima attraverso i chakra. Benessere psicofisico tra yoga e scrittura” si propone come un percorso completo, i cui incontri non sono scindibili l’uno dall’altro.

Lo yoga non è solo asana, ma una disciplina di crescita personale e spirituale che aiuta a riconnettersi con la parte più autentica di Sé, l’anima.

Simona Pace condurrà attraverso un viaggio attraverso i sette centri energetici, i chakra, con l’obiettivo di riportare il corpo energetico in equilibrio. Si parte dal corpo con le Asana, vere e proprie chiavi di accesso al mondo interiore e si prosegue con un percorso di scrittura che consentirà a ciascun partecipante di documentare la propria evoluzione e di avere un quadro chiaro su cui lavorare nel tempo. Le sensazioni della pratica, attraverso la scrittura,prenderanno forma per una nuova e libera consapevolezza.

Il percorso, che inizierà il 30 novembre anch’esso sulla piattaforma Zoom è diviso in otto appuntamenti: sette pratiche per i sette chakra e un riequilibrio generale con altrettante meditazioni guidate, dispense per ogni argomento, esercizi di scrittura e una consulenza in videochiamata da concordare.

Per iscrizioni, info e prenotazioni

https://www.officinesperimentali.com/evento/le-cure-del-se-vivere-in-armonia-con-il-pianeta/2020-11-26/

https://www.officinesperimentali.com/evento/8-lezioni-di-hatha-yoga-lunedi-alle-ore-7-per-otto-settimane/


Pubblicato il 19 novembre 2020