Go to content Go to navigation Go to search

home | Bacheca associazioni

L’Aquila con “Aquila Invicta" argento sul podio arcieri storici 2016

Si è concluso il Campionato Nazionale LAM (Lega Arcieri Medievali) che si è svolto da Aprile ad Ottobre 2016 con una serie di tappe in antichi borghi e città ed  ha avuto come protagonisti gli arcieri provenienti dalle diverse regioni d’Italia e dalla Repubblica di San Marino.

Il Campionato è patrocinato da FIARC e FITARCO (affiliato al CONI) ed ha coinvolto appassionati di arceria, ma anche di storia medievale e di arte; la LAM, ideata dal Presidente Nazionale Carlos Alberto Owen, fin dalla sua costituzione (2006) si occupa di sport e di rievocazione e divulga la conoscenza dei meravigliosi borghi italiani. Gli archi utilizzati per le competizioni  sono per la maggior parte realizzati con cura e pazienza da valenti artigiani  con legni idonei e corde in fibra naturale; i bersagli sono attinenti al Medioevo e alla storia locale.

Gli arcieri della Compagnia "Aquila Invicta", associati alla L.A.M., oltre a partecipare  alle competizioni, collaborano attivamente con le altre Associazioni, con le quali condividono la passione e lo studio della rievocazione storica, infatti con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di L’Aquila e della L.A.M. Nazionale stanno realizzando una serie di ricerche in video dal titolo: "Suggestioni… Trame del Passato": ricostruzioni dei diversi aspetti della vita medievale, realizzati con la preziosa collaborazione di Compagnie di varie regioni italiane tutte  impegnate con il fine di divulgare la storia e le varie realtà di quel periodo, tra queste: Jesi, Ravenna, Arquà Petrarca, Montopoli, Cittaducale, Riano, Firenze, Verucchio, Trevi, Scandicci, Bevagna e San Marino (alcune ric3erche sono già visualizzabili su Facebook Aquila Invicta e su YouTube).

Nel Campionato Nazionale si è aggiudicata per “Aquila Invicta" l’Argento nella cat. Dame con arco di foggia storica senza finestra Claudia Piscitello Tatoni e la premiazione si è svolta Domenica 15 Gennaio  a Maiolati Spontini (Ancona).


Pubblicato il 16 gennaio 2017