Go to content Go to navigation Go to search

home | Bacheca associazioni

Il teatro sensoriale di Mario Fracassi a “Lezioni di Teatro”

“Lezioni di teatro” è una delle iniziative ideate dalla compagnia Teatrabile nell'anno del suo anniversario. Nata a L’Aquila nel 1990, Teatrabile festeggerà il prossimo 8 febbraio i trent’anni dalla sua nascita.

“Lezioni di teatro” fa parte, dunque, di un complesso di attività di spettacoli ed iniziative per il pubblico che si svolgono nel “Teatro-Studio” di Via Ficara – piazza d’Arti, a L’Aquila.

L’incontro-lezione di Mario Fracassi cade negli “Otto giorni di teatro” (dal 15 al 22 dicembre) che vedono il teatro sempre attivo e senza pause, sia di mattina che di sera, fra spettacoli domenicali aperti a tutti, spettacoli per le scuole, laboratori ed attività formative.

Non è un fenomeno abituale, dalle nostre parti, che ci sia un luogo in cui da qualche tempo si riesce a tenere viva, con una proposta quotidiana, quell’arte che dà la misura della civiltà di un popolo: il teatro.

Parimenti, non è proprio abituale che si parli di “teatro sensoriale” ed anzi è un tipo di linguaggio misconosciuto e sottovalutato.

Mario Fracassi, da circa un ventennio, fra una produzione e l’altra, fa di questa possibilità del teatro una attività di ricerca che conduce ad inconsueti spettacoli di narrazione: storie, racconti, fiabe in cui sono tutti i sensi ad essere coinvolti ed anzi quello più “ingombrante”, la vista, viene quasi escluso. Ne nascono suggestioni sempre sognanti ed immaginifiche, a metà fra musica e poesia e chi fa quest’esperienza non può non rimanerne strabiliato. Il tutto è proposto da un regista (oltre che formatore e direttore di molti progetti e festival sul Teatro Ragazzi) che con i suoi spettacoli ha vinto diversi premi (fra cui il premio 1999 Festival di Teatro Città di Padova, il Premio “Rosa d’Oro” 2000 ed altri).

Questo incontro è l’ultimo del primo ciclo di “Lezioni di teatro” e prelude all’ultimo spettacolo della rassegna prima della pausa di Natale (l’attesissimo “Mago per svago - pop corn edition” di domenica 22 dicembre).

Si riprenderà poi quasi subito con “Trilogia della bugia” (il 29 dicembre) ed altri spettacoli;

in arrivo anche Francesca Camilla D’Amico con il suo “Paolo dei Lupi” e Paolo Capodacqua con la sua nuova opera, in una programmazione ricchissima da tener d’occhio su www.teatrabile.it o sulle pagine Facebook di Teatrabile.

Informazioni e prenotazioni (anche via Whatsapp) anche ai numeri 329 6777332 o 347 1626712.


Pubblicato il 17 dicembre 2019