Go to content Go to navigation Go to search

home | Bacheca associazioni

Il "Dossier" compie 30 anni: tutte le presentazioni del 28 ottobre

Carissime amiche e carissimi amici,
anche quest’anno il Dossier Statistico Immigrazione è pronto per essere presentato al pubblico e alla stampa. Un appuntamento abituale per fare il punto sull’immigrazione in Italia che, con l’edizione 2020, tocca un traguardo importante: il Dossier compie 30 anni.

Era il 1991 quando, sulla scia della legge Martelli (la prima centrata sulle questioni dell’immigrazione e dell’asilo in Italia), mons. Luigi Di Liegro dava il via alla prima edizione. L’analisi organica dei dati statistici sull’immigrazione era allora una novità assoluta: un’inedita strategia di analisi, di informazione e di comunicazione che dopo 30 anni si è arricchita e strutturata, mantenendo e rinnovando anno dopo anno l’obiettivo di promuovere una conoscenza puntuale del fenomeno migratorio in Italia.

“Il trentennio documentato dal Dossier si presenta come un articolato contenitore di eventi, personaggi, orientamenti, stimoli di ricerca e di impegno operativo” – scrive Franco Pittau nell’introduzione all’edizione 2020: un contenitore che continua a raccogliere il contributo di tanti, per cui cogliamo l’occasione per ringraziare tutti.

 

Avremmo voluto che la presentazione di quest’anno, fissata per mercoledì 28 ottobre alle 10,30, fosse anche l’occasione per incontrarci e confrontarci su questo lungo percorso fatto insieme.

Le restrizioni dovute alla pandemia ci obbligano, però, a rinunciare agli incontri in presenza. Tutti gli eventi si svolgeranno quindi in modalità on - line.

La presentazione nazionale (qui il programma) sarà in diretta sul sito del Centro Studi e Ricerche IDOS (e sui canale Youtube e la pagina facebook di IDOS).

 

Qui, invece, trovate l'elenco aggiornato delle 19 presentazioni regionali, in cui si focalizza la situazione specifica di ciascun territorio (link).

Intanto, stiamo diffondendo alcune anticipazioni dei contenuti del Dossier 2020, quanto mai ricco di dati e analisi di rilievo per la lettura dell’attualità. Trovate le prime due qui e qui.

Vi invitiamo a diffonderle tra i vostri contatti e a seguirci anche sulla nostra pagina facebook, dove abbiamo appena pubblicato una scheda riassuntiva con i “numeri” dell'edizione 2020: quegli stessi numeri che contribuiscono a fare del Dossier “da 30 anni il rapporto più esaustivo sulle migrazioni in Italia” (link).

Per qualsiasi ulteriore informazione, potete scrivere a comunicazione@dossierimmigrazione.it

Grazie a tutte e tutti,

vi aspettiamo mercoledì 28 ottobre!


Pubblicato il 26 ottobre 2020