Go to content Go to navigation Go to search

home | Bacheca associazioni

Il 7 luglio "ZampAlbe"

Da www.terremarsicane.it

Domenica 7 luglio, per la prima volta a Massa D’Albe, una manifestazione interamente dedicata alla cinofilia.

Essa è volta a far conoscere alcune discipline cinofile, praticabili sia in ambito sociale che sportivo, e a divulgare alcuni particolari aspetti della cultura cinofila, grazie all’intervento del medico Veterinario Giuseppe Bisegna e alla testimonianza di una famiglia che beneficia di un cane d’allerta medica nel diabete.

ZampAlbe sta per Zampe, Alterità ed Empatia.

La parola Zampe sottolinea l’importanza che i nostri amici pelosi ricoprono nel nucleo familiare e nella nostra società.

Per Alterità s’ intende la diversità come risorsa, accettazione e bellezza. È quella differenza che, inevitabilmente, ci unisce per via della nostra unicità.

L’ empatia è invece il valore aggiunto di ogni riuscito binomio cane-persona, quel qualcosa in più che fa di ogni proprietario l’efficace educatore del proprio cane.

Programma:

I Ring 1 e 2 saranno una competizione morfologica aperta a tutte le razze con speciale gruppo Terrier e cani da pastore. In questi due Ring i soggetti verranno giudicati dallo staff ATP Dog  tra cui Francesco Gaglione, giudice e allevatore di rilevanza nazionale, e Loris Fiorillo, presidente ATP Dog.

Il Ring 3, invece, è intitolato “Cani Fantasia”. Sarà aperto a tutti i meticci e i soggetti saranno giudicati dai ragazzi del centro diurno Peter Pan di Celano ANFAS

Parte del ricavato dei Ring 1 e 2 e l’intero ricavato del ring 3 saranno devoluti ai ragazzi del Peter Pan per continuare i progetti del centro di zooantropologia didattica.

Inoltre, durante tutta la giornata sarà presente il presidio medico della Croce Verde di Avezzano. Grazie all’iniziativa “Fatti caricare” ,si avrà la possibilità di sostenere il gruppo cinofilo della Croce Verde. A tale iniziativa sarà presente un disegnatore che farà delle caricature per noi e i nostri amici a 4 zampe.

Sarà presente all’evento anche la Guardia Ecozoofilia Nazionale per monitorare che tutto venga svolto nel modo sicuro per i nostri amici a 4 zampe.


Pubblicato il 3 luglio 2019