Go to content Go to navigation Go to search

home | Bacheca associazioni

Grazie Nonni! Un anno di attività con la RAA "Ex-Onpi"

Il Natale ci fa pensare alle tradizioni, ai giochi dei bambini, alle grandi riunioni di famiglia, ma non è così per tutti! Lo abbiamo imparato, noi volontari di Nuova Acropoli, in un anno di attività con gli ospiti della Residenza Assistenziale per Anziani Ex-Onpi.

Sono bastati pochi incontri per sentirci una famiglia e la volontà di far sorridere chi ha meno occasioni per farlo. All’inizio non è stato facile, la diffidenza si sentiva da un lato e dall’altro, ma con il prezioso aiuto degli assistenti sociali, degli infermieri e dei collaboratori dell’Istituto, tutto è diventato naturale. I cuori si sono aperti e i cari “nonni” ci hanno regalato i loro sorrisi ed anche qualche lacrima amara nel ricordare che i loro familiari non erano andati a trovarli, né figli né nipoti, che si sentivano dimenticati.

Canti, balli, scenette comiche, tombolate, giochi di memoria hanno allietato i pomeriggi trascorsi insieme, dandoci la carica ogni volta per creare qualcosa di ancora migliore per la volta seguente. Ed eccoci qui, pare ieri ed invece è già trascorso un anno, una prima candelina a coronare questo progetto che vuole vincere il divario tra le generazioni ed alleviare un po’ di solitudine.

Abbiamo imparato tanto, ma soprattutto che non ci sono confini che i sentimenti non possano superare, che è vero che si torna un po’ bambini e bastano cose semplici per divertirsi insieme, che possiamo fare la differenza se abbiamo il coraggio di agire per cambiare ciò che in questo mondo non ci piace.

Grazie a tutti i nostri “nonni”, vi promettiamo che non vi dimenticheremo e che saremo ancora al vostro fianco per un altro anno di risate e divertimento!


Pubblicato il 10 gennaio 2017