Go to content Go to navigation Go to search

home | Bacheca associazioni

Giovani e volontariato, progettiamo il nostro futuro

 “Giovani e volontariato -  progettiamo il nostro futuro” è il progetto sperimentale presentato dall’Associazione di volontariato CIPA di Sulmona e finanziato con un contributo di 35.600 euro dal Ministero del Lavoro e delle politiche Sociali (unico in Abruzzo),  legge 11 agosto 1991, n. 266. Esercizio finanziario 2016

Con il  CIPA sono partner del progetto:

Il progetto  si propone di creare interventi rivolti a giovani con un riguardo particolare alla popolazione femminile così da rispondere ai bisogni individuati nei diversi contesti etnici e religiosi per favorire la crescita di una comunità attiva, solidale consapevole di diritti e doveri.

Un'attenzione particolare ai portatori di disabilità per favorire il loro inserimento nel contesto sociale del territorio.

La scelta di promuovere azioni diversificate in territori differenti è tesa a valorizzare il contributo di   tutta la rete di associazioni e enti che hanno elaborato questo progetto al fine di offrire occasioni di aggregazione e coesione sociale, inter-etnica e di genere.

A tale scopo, finanziati dal Ministero del Lavoro e delle politiche Sociali, saranno proposti:

In sintesi il progetto si propone di favorire lo sviluppo di un volontariato  capace di superare i limiti dell’assistenzialismo: non regaliamo un pesce ma una canna da pesca ed insegniamo ad usarla.


Pubblicato il 5 ottobre 2017