Go to content Go to navigation Go to search

home | Bacheca associazioni

Festival nazionale della filosofia attiva

c/o Palazzo Burri Gatti
C.so Vittorio Emanuele, 111

Giovedì 10 ottobre dalle 21:00 alle 23:00
Sabato 12 ottobre dalle 18:00 alle 23:00
Domenica 13 ottobre dalle 18:00 alle 21:00

Il Festival della Filosofia Attiva è una iniziativa di Nuova Acropoli, promossa in 14 città d’Italia, per diffondere la proposta non solo di studiare la Filosofia, ma di viverla quotidianamente!

La Filosofia rivendica la sua natura non accademica, vicina alla gente e per la gente, utile per dare risposte, oltre che per stimolare domande. Torna per strada, lì dove è nata e da dove si è diffusa, non tanto e non soltanto grazie a testi scritti, quanto piuttosto perché risponde ad una necessità autentica dell’essere umano, perché è utile per conoscere meglio se stessi, l’altro e la natura, e ci avvicina alla comprensione del senso della vita.

Le iniziative proposte prevedono un approccio esperienziale per riscoprirci filosofi ed esplorare il nostro spazio interiore, lì dove vivono sentimenti ed idee liberi da condizionamenti.

Nuova Acropoli vuole rivalutare i beni immateriali che la Filosofia apporta ad ognuno di noi. Sono beni che è necessario conquistare per star bene e costruire una società sana.

La Filiale dell’Aquila è in prima fila e porterà la Filosofia lungo il “Corso stretto”, nel cortile di Palazzo Burri Gatti che ospiterà una mostra a fumetti sullo Stoicismo, un gioco dell’oca filosofico: “Pronti, Filosofi, Via!”, una ruota della fortuna a tema, e… due sagome di illustri personaggi per un selfie speciale!

In particolare, giovedì 10, alle ore 21:00, sempre a palazzo Burri Gatti si svolgerà un incontro dedicato alla “Filosofia Attiva: Filosofia per Vivere”, per scoprire insieme che la filosofia è utile, non solo per imparare a porsi domande, ma soprattutto per trovare risposte utili alla vita.

Per concludere, domenica 13, alle ore 18:00 verrà presentato il libro “Interviste ai Filosofi”, dello studioso aquilano Giuseppe Santilli, che, mettendo a frutto la passione per la Filosofia che condivide con Nuova Acropoli, ha idealmente intervistato i più famosi tra i Filosofi Presocratici per aiutarci a conoscerli.

A coronamento del Festival, l’Associazione propone il Corso di Filosofia Attiva che sarà presentato martedì 15 alle ore 18,30 presso la Casa dell’Associazionismo in via Saragat e giovedì 17, sempre alle ore 18,30, presso la sede dell’Associazione in via Orazio Giuliani, loc. Monticchio.

Per ogni utile informazione: WhatsApp 333.990.6989, email laquila@nuovaacropoli.it; sito internet www.nuovaacropoli.it


Pubblicato il 9 ottobre 2019