Go to content Go to navigation Go to search

home | Bacheca associazioni

Festival delle Narrazioni di Sulmona, terza edizione

Il Festival delle Narrazioni di Sulmona, una manifestazione dedicata all’importanza delle parole e al loro uso nelle arti, si svolgerà dal 19 al 21 ottobre 2018. L’evento è organizzato in collaborazione con il Soul Kitchen Spazio Sensoriale e la Libreria Punto e a Capo.

Il Festival, quest’anno alla sua terza edizione, ha visto ospiti a Sulmona scrittori, intellettuali e giornalisti di fama regionale, nazionale ed internazionale: da Donatella Di Pietrantonio a Sandro Ruotolo, da Franco Arminio a Paolo Di Paolo fino a Giuliana Sgrena, Antimo Amore, Massimo Onofri e molti altri. Presentazioni di libri (dalla narrativa alla poesia, dalla saggistica alla satira), ma anche incontri con inviati di guerra e giornalisti di inchiesta, con attori teatrali, parolieri di canzoni, eccetera.

Ogni anno il Festival ha un tema da cui poi si dipanano poi tutti gli incontri nel corso dei tre giorni; quello scelto quest’anno è “Memoria e territorio”.

Si è deciso di privilegiare tutte le narrazioni (giornalistiche, narrative o poetiche che siano) che raccontassero il rapporto dell’uomo col proprio territorio: dall’emigrazione all’immigrazione, dall’esilio forzato o voluto alla sparizione, dal viaggio di andata al viaggio di ritorno, fino al cammino finalizzato alla ricerca della verità.

Il Festival si propone di sensibilizzare la cittadinanza alla lettura, al confronto e alla condivisione dell’esperienza narrativa, intesa come già detto, non solo come narrazione letteraria ma anche come testimonianza e racconto di un’esperienza, dunque come traccia del passaggio umano.

Tutti gli appuntamenti  si terranno all’interno del Soul Kitchen Spazio Sensoriale e sede del Sulmonacinema, in via Alessandro Volta, dalle 17 alle 20, per un totale di tre incontri al giorno.

Programma

VENERDI' 19 ottobre Soulkitchen Sulmona
Ore 17 Jon Mirko “Savant” (Lupi Editore)
Ore 18 Sandro Marinacci “Il volo della vespa. Corradino d’Ascanio, dal sogno dell’elicottero allo scooter che ha motorizzato l’Italia” (Textus Edizioni)
Ore 19 Marino Magliani “Prima che te lo dicano gli altri” (Chiarelettere Edizioni)

SABATO 20 ottobre Sala Conferenze Sulmonacinema
Ore 17 Giovanni D'Alessandro “La puttana del tedesco” (Edizioni Rizzoli)
Ore 18 Paolo Di Giannantonio (incontro con il giornalista Tg1 e inviato di guerra)
Ore 19 Peppe Millanta “Vinpeel degli orizzonti” (Neo Edizioni)

DOMENICA 21 ottobre Soulkitchen Sulmona
Ore 16.30 Andrea Del Castello “La voce della morte” (Bertoni Editore)
Ore 17.15 Cristina Mosca  “Con la pelle ascolto” (Ianieri Edizioni)
Ore 18 Patrizia Angelozzi “Il confine umano, vite in cerca di pace” (Ianieri Edizioni)  


Pubblicato il 16 ottobre 2018