Go to content Go to navigation Go to search

home | Bacheca associazioni

Fabrizio Silei: scrittura creativa dedicata al racconto breve

Venerdì 27 ottobre ore 16,00 - 20,00
Sabato 28 ore 9,00 - 13,00 | ore 16,00 - 20,00
Domenica 29 ore 9,00 - 13,00

FABRIZIO SILEI
Premio Andersen come migliore scrittore
Scrittura creativa dedicata al racconto breve
Corso intensivo (16 ore)

In questo tipo di esperienza, le prove di scrittura vengono realizzate dai partecipanti durante le tre giornate del corso, l’introduzione degli argomenti e delle nozioni e indicazioni teoriche, si alterneranno all’analisi e alla lettura dei testi dei partecipanti. Pur andando a toccare i diversi argomenti che possano interessare gli iscritti, è chiaro che sia richiesto il massimo impegno. Il corso rappresenta comunque un’esperienza introduttiva alle tecniche della scrittura narrativa.

Il programma:

Il corso si svolge partendo sempre da un’iniziale parte teorica, relativa alle tecniche e alle strategie di scrittura, con letture e analisi di testi esemplari che attraversano vari argomenti, tecniche e generi del narrare. Senza nessuna pretesa di completezza, è giusto qui riferire sul tipo di argomenti trattati, in maniera strutturata.

  1. Narrare, narrasi. L’importanza dell’unicità autobiografica nella costruzione della voce narrante.
    Instaurazione di un patto comunicativo fra i partecipanti, presentazione degli argomenti del corso. Introduzione ai vari tipi di scrittura. La potenza dell’immaginazione.
  2.  La costruzione e la gestione del personaggio.
  3.  Costruzione della trama e dell’ambientazione.
  4.  Testo e contesto, gli obiettivi del nostro testo narrativo.
  5.  L’eleganza della pagina e la scelta del linguaggio e delle parole.
  6.  Introduzione ai vari generi letterari. Suspense e thriller, il racconto giallo, il racconto storico, la novella, il racconto satirico.
  7.  Il racconto breve. La scrittura di aforismi.
  8.  La forma romanzo. Scrittura e riscritte: scrivere e riscrivere.
  9.  Scrivere per i bambini, dalla favola al romanzo per i più piccoli.
  10.  Scrivere per i ragazzi.
    Confronto e conclusioni.

Consultare il sito http://www.fabriziosilei.it per ulteriori informazioni sul docente.

Per iscriversi versare un contributo volontario* minimo di € 80.00 tramite bonifico sul”IBAN IT33D 05387 03612 000000190632 intestato a “Libris in Fabula” ONLUS, oppure versare la cifra in contanti, e compilare il form sul sito:

www.librisinfabula.it


Fabrizio Silei

Fabrizio Silei è nato a Firenze nel 1967, autore di albi, saggi, romanzi e racconti rivolti a bambini e ragazzi, si dichiara “ricercatore di storie e vicende umane”, non riuscendo a dimenticare gli anni passati a lavorare, come sociologo, su identità e memoria. Esperienze che si riversano nei suoi libri. Libri di grande successso, in Italia e all´estero. Nel 2014 riceve il Premio Andersen come miglior autore, con la motivazione “Per essere la voce più alta e interessante della narrativa italiana per l´infanzia di questi ultimi anni. Per una produzione ampia e capace di muoversi con disinvoltura e ricchezza fra registri narrativi diversi.” Fra i suoi libri “Se il diavolo porta il cappello” (Salani); “La doppia vita del signor Rosemberg” (Salani); “Mio nonno è una bestia!” (il Castoro), “L’autobus di Rosa” (Orecchio Acerbo) con le illustrazioni di Maurizio A. C. Quarello.

www.fabriziosilei.it

IL MAESTRO, l’ultima opera di Fabrizio Silei, con illustrazioni di Simone Massi, Orecchio Acerbo Editore - 2017, per riflettere insieme sulla lezione di un maestro folle, Don Lorenzo Milani, a 50 anni da “lettera a una professoressa”, che si scontrò con i poteri forti del suo tempo nonostante l’esilio nella piccola parrocchia di Barbiana. Considerato da molti un folle Don Chiscotte, un modo per riflettere con i ragazzi sul concetto di obbedienza e disobbedienza e su cosa significa fare scuola.

Locandina [437,0kB]


Pubblicato il 18 ottobre 2017