Go to content Go to navigation Go to search

home | Bacheca associazioni

Eventi di cultura, ambiente e sport nella Riserva del Salviano. Ecco il calendario

Avezzano. Ha preso il via la stagione degli eventi estivi presso la Riserva Naturale Regionale del Monte Salviano messa in cantiere dall’associazione Ambiente e/è Vita, che gestisce la riserva in sintonia con il Comune di Avezzano.

Il calendario ha avuto avvio lunedì 4 luglio con il Laboratorio didattico di Pittura a olio su tela presso la Casa del Pellegrino. Un’attività risultata essere molto partecipata tanto che sono stati ben 20 i giovanissimi artisti che si sono cimentati, sotto la guida della Pittrice avezzanese Gianna Danese, nella rappresentazione artistica del patrimonio floristico della Riserva. Arte che ha, poi, continuato ad essere protagonista anche sabato 8 e domenica 9 con l’inaugurazione della Mostra di quadri di arte contemporanea degli artisti locali, appartenenti ai gruppi di ” Spazio Arte” e “San Bartolomeo Cattedrale di Avezzano” che ha avuto logo presso la Casa del Pellegrino e che rimarrà aperta sino a mercoledì 12 Luglio con orari di visita dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 20.

Un’ intera settimana dedicata agli eventi culturali che avrà conclusione con un’iniziativa davvero unica per la Riserva ; un concerto di Musica Classica dei “Flauti di Toscanini”, diretti dal maestro Paolo Totti, che eseguiranno le “Quattro Stagioni” di Vivaldi presso l’anfiteatro naturale rappresentato dal Pratone della Riserva il prossimo sabato 15 luglio con inizio previsto alle ore 18.00.

Le sorprese, però, non finiscono qui visto e considerato che il “pacchetto estate” nella Riserva del Salviano continuerà, poi, con un corso sulle Erbe Officinali il week end del 22(ore 17.30 in aula) e 23(ore 9.00 sul campo); con un appuntamento con il Nordic Walking il 28 luglio prenotazioni e con una escursione notturna – il prossimo 25 Agosto – che si concluderà presso il Pratone ove, in una romantica notte di mezza estate, sarà possibile un’ osservazione informata delle stelle. A settembre presso la Casa del Pellegrino ci si dedicherà alla cura del corpo e della mente inizio il 6 con incontri di Biomovimento ( dalle 18.30 alle 19.30) ed il 7 settembre con Biodanza bambini (ore 17.00-18.00) e adulti ( ore 18.30 – 20.00) prenotazioni  a cura di Ambecò. E…state nella Riserva 2017 chiuderà i battenti con una settimana la settimana (18-22 settembre) micologica: escursioni didattiche con gli alunni delle scuole medie.

Un programma, quindi, variegato ed intenso e capace di coniugare in un binomio perfetto salvaguardia e valorizzazione del patrimonio naturalistico dell’area protetta. Anche in questo annualità , dunque, l’ Associazione Ambiente e/è Vita ha inteso mettere in campo, una vasta gamma di opportunità per vivere l’area protetta del Salviano nelle sue diverse sfumature. L’obiettivo è quello di incentivare la fruibilità di un luogo amato dagli avezzanesi in perfetta sintonia con il piano di valorizzazione messo operato nel corso degli ultimi anni.

Per informazioni sugli eventi di seguito si riportano recapiti utili :
Per Iscrizioni Corso Erbe Officinali 0863/501249 – Ufficio della Riserva;
Per prenotazioni Escursione Notturna e Osservazione Stelle- Ercole Marchionni- Montagne
Selvaggie 3382717448;
Per prenotazioni corsi di Biomovimento e Biodanza 338295846- Cooperativa Ambecò.


Pubblicato il 13 luglio 2017