Go to content Go to navigation Go to search

home | Bacheca associazioni

Etty Hillesum, elogio dell’Amore

Ci sono esistenze di uomini e donne che pure  situazioni inumane, ci hanno lasciato e lasciano testimonianze straordinarie per come sono riuscite a salvare “la sorgente buona nell’umano”, senza lasciarsi schiacciare totalmente da ciò che la realtà esterna distrugge. È il caso di Etty Hillesum (1914-1943), giovane donna ebrea olandese, che voleva fare la scrittrice, ma che troppo presto ha dovuto condividere la sorte di altri milioni di ebrei: la sua entusiastica vita è stata annientata nel campo di Auschwitz.  

In occasione della Giornata della Memoria, la Compagnia teatrale FANTACADABRA presenta lo spettacolo ETTY HILLESUM: ELOGIO DELL’AMORE domenica 27 alle ore 18:00 presso il Piccolo Teatro di via Quatrario.

Perché la giornata della memoria non sia solamente rievocazione e per capire che cosa può dirci oggi un’esistenza come quella di Etty Hillesum, allo spettacolo seguirà un dibattito moderato dalla professoressa Paola Giovannucci.

Lo spettacolo verrà replicato nelle mattine di lunedì 28 e martedì 29 per gli alunni del Polo Umanistico di Sulmona con l’obiettivo di promuovere la cultura della non violenza, del rispetto dell’altro e dell’eliminazione del pregiudizio.


Pubblicato il 26 gennaio 2019