Go to content Go to navigation Go to search

home | Bacheca associazioni

Due Innamorati a Auschwitz-Birkenau

Domenica 27 alle 17.30 e lunedì 28 gennaio alle ore 10 al castello Orsini l'Associazione Proteo, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana - Comitato di Avezzano, l'Istituto Comprensivo "G. Mazzini - E. Fermi" e il Comune di Avezzano, presenta lo spettacolo teatrale "Due Innamorati a Auschwitz-Birkenau". L’ingresso è libero e gratuito su prenotazione.

In occasione della giornata della Memoria, la rappresentazione, con la regia e l'adattamento di Emma Francesconi, vede come interpreti la stessa Emma Francesconi, Francesco Frezzini, Vittoria Di Biase, Nicoletta Panei, Gaetano Paciotti e Giovanni De Pratti e la presenza dei bambini dell'Istituto G. Mazzini.

Il coinvolgimento attivo dei bambini rappresenta un’importante occasione per sensibilizzare le generazioni future e far conoscere loro una pagina molto triste di storia.

Lo spettacolo racconta il dramma della Shoah attraverso la storia di due innamorati che hanno vissuto il loro amore in quegli anni drammatici: il rastrellamento del Ghetto di Roma e la deportazione nel campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau.

Sarà presente anche un testimone diretto, Nathan Orvieto, uno scampato alla Shoah grazie al coraggio e alla protezione di don Gaetano Tantalo che ospitò la famiglia Orvieto a Tagliacozzo, nel periodo delle persecuzioni contro gli ebrei, mettendo a rischio la sua stessa vita.


Pubblicato il 23 gennaio 2019