Go to content Go to navigation Go to search

home | Bacheca associazioni

Celestino e il territorio - memoria, identità, opportunità

Incontro del 13 dicembre sul tema “Celestino e il territorio - memoria, identità, opportunità” e apertura straordinaria al pubblico della mostra interattiva sugli eremi celestiniani.

L’iniziativa, fissata nella data simbolo della vicenda di Pietro da Morrone – quella del “Gran Rifiuto” – nasce dall’esigenza di rilanciare l’attenzione sulla sua eredità e sulle opportunità culturali e sociali connesse alla valorizzazione di questo patrimonio.

La vicenda di Celestino V viene riproposta da Camillo Chiarieri che, con l'attenzione dello storico e l'occhio di chi, innamorato del proprio territorio, ci permette di scendere nelle sue pieghe più intime ed inquadrarlo da angolazioni spesso sconosciute.

Nella circostanza si vuole tributare un doveroso omaggio a Ignazio Silone e alla sua “L’avventura di un povero cristiano” a cinquant’anni dalla sua pubblicazione e prima rappresentazione nel 1969, con una lettura affidata al doppiatore e regista Franco Mannella.

Si terrà inoltre la cerimonia di consegna dei medaglioni commemorativi a cinque anni dalla posa del monumento a Celestino V in Corso Ovidio, appositamente realizzati dall’autore della statua, il Maestro Michele De Santis.

Per l’occasione, il Parco Nazionale della Majella, ha deciso di aprire al pubblico la visita della mostra multimediale dedicata agli eremi celestiniani, allestita ora nei locali del monastero dopo il grande successo di pubblico ottenuto a Roma lo scorso anno.

Questo il programma:

Ore 15:30 - Saluti
Sindaco di Sulmona, Soprintendenza MiBAC, Vescovo di Sulmona, Regione Abruzzo,
Parco della Majella, Fondazione CARISPAQ

Ore 16:00 - Conferenza
CAMILLO CHIARIERI “Celestino, storia delle storie d’Abruzzo”

Ore 17:00 - Interventi

Ore 17:40 - 50° - pubblicazione “L’avventura di un povero cristiano” 1964/2018

FRANCO MANNELLA E MASSIMILIANO FUSELLA leggono alcuni passi dall’opera di Ignazio Silone con l’accompagnamento musicale di MARCELLO SACERDOTE

Ore 18.15
Consegna medaglioni commemorativi del monumento a Celestino V in Sulmona


Pubblicato il 12 dicembre 2018