Go to content Go to navigation Go to search

home | Bacheca associazioni

Alternanza scuola lavoro ...ma perché?

Il team locale del Festival della Partecipazione 2018 invita a partecipare all'evento "Alternanza scuola lavoro...ma perché?" inserito all'interno del Festival della Partecipazione che si terrà sabato 13 ottobre dalle 15.30, presso la sala Rivera di Palazzo Fibbioni.

L'evento laboratoriale propone la scrittura partecipata a più mani di un protocollo etico per regolare le opportunità di incontro tra organizzazioni civiche (terzo settore) e studenti coinvolti nei percorsi di Alternanza scuola-lavoro ed extra-scolastici. Attraverso la metodologia del barcamp, studenti, docenti, dirigenti scolastici e organizzazioni civiche si confronteranno sui principi da rispettare e sull'offerta formativa da garantire. La discussione prevede interventi di max 3'. Alcuni temi individuati per la discussione sono: "ruolo della scuola" (monitoraggio dei percorsi, domanda-offerta, ecc.), "sicurezza" (condizioni, garanzie, ecc.), "tempi e luoghi" (conciliazione esigenze scolastiche, ecc.), "soggetti convenzionati" (quali organizzazioni civiche e del terzo settore, modalità di coinvolgimento, ecc.), "offerta formativa" (qualità dell'offerta, confronto tra scuola e organizzazioni civiche, strumenti di candidatura, momenti di restituzione finale, ecc.). Per prendere parte alla discussione, è sufficiente prenotare scegliendo il tema d'intervento. Anche l'alternanza scuola-lavoro può essere un compito di realtà se costruito con la responsabilità dei protagonisti del territorio.

L'evento è esito del percorso di emersione locale Piazze della Partecipazione che ha coinvolto oltre 35 organizzazioni civiche del territorio aquilano. Intervento su prenotazione.

Per partecipare è necessario prenotarsi tramite la piattaforma Eventbrite al seguente link

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-alternanza-scuola-lavoroma-perche-50690975071


Pubblicato il 4 ottobre 2018