Go to content Go to navigation Go to search

home | Bacheca associazioni

A Sulmona un workshop di composizione musicale per le immagini

L'Associazione Scuola Popolare di Musica Onlus di Sulmona, in collaborazione con l'Associazione Sulmonacinema, comunica l'apertura delle iscrizioni al workshop di composizione musicale per le immagini.

Il laboratorio, tenuto dal docente Mauro Cardi, sarà dedicato all'approfondimento del rapporto tra musica e immagine ed è aperto a strumentisti e compositori.

Nel corso degli incontri verranno analizzati i lavori audiovisivi di generi ed epoche diverse sotto il profilo musicale, tecnico e della corrispondenza con l'immagine filmica, con particolare riferimento al film muto.

Il workshop prevede la creazione di una colonna sonora performativa su un filmato da individuare durante le lezioni. L'opera composta verrà eseguita dal vivo con strumenti ed elettronica nel corso della trentottesima edizione del SIFF – Sulmona International Film Festival.

Il calendario delle lezioni prevede dodici incontri a partire dal 28 Marzo fino a Novembre 2020. Si richiede la conoscenza degli elementi di base di teoria musicale, di armonia e composizione e/o informatica musicale.

Maggiori dettagli circa requisiti di partecipazione, costi e articolazione del programma sono disponibili presso l'Ass. Scuola Popolare di Musica Onlus di Sulmona (Viale Mazzini 51, tel. 086453978 – cell. 367 7724089).

Il docente: Mauro Cardi (Roma, 1955), compositore, si è formato presso il Conservatorio romano e perfezionato con Franco Donatoni presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Vincitore di numerosi premi internazionali è presente con le sue opere presso le maggiori istituzioni musicali. Socio fondatore della Scuola di Musica di Testaccio, è stato Presidente di Nuova Consonanza. Insegna Composizione presso il Conservatorio Alfredo Casella dell'Aquila e tiene seminari in Italia e all'estero. Dal 1990 si occupa di informatica musicale e dal 2000 fa parte del collettivo di compositori "Edison Studio". Nel 2016 è stato pubblicato il DVD con una versione recentemente restaurata di Das Cabinet des Dr.Caligari in un cofanetto della Cineteca di Bologna con la colonna sonora di Edison Studio. Al gruppo romano è stato dedicato un ampio volume, "Il silent film e l'elettronica in relazione intermediale", curato da Marco Maria Gazzano, contenente saggi di alcuni tra i più autorevoli critici della musica per il cinema, oltre a musicologi e storici della musica.


Pubblicato il 5 marzo 2020