Go to content Go to navigation Go to search

home | Bacheca associazioni

A Celano l’XI Giornata Nazionale SLA

Da www.terremarsicane.it

Domenica 16 settembre l’AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) celebra in 150 piazze italiane l’XI Giornata nazionale sulla SLA, per la raccolta di fondi a favore dell’assistenza delle oltre 6.000 persone con SLA in Italia.

La manifestazione ha ottenuto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, il patrocinio dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) che, in questa speciale occasione, nella notte tra il 15 e il 16 settembre, illuminerà di verde alcuni monumenti caratteristici delle città italiane, il patrocinio della Lega Nazionale Professionisti Serie A, che nella giornata di campionato di domenica prossima farà scendere in campo le squadre con lo striscione dell’Associazione, e quello dell’Associazione Italiana Arbitri (AIA).

In Abruzzo, sarà Celano ad ospitare l’iniziativa, in piazza IV Novembre, e il Palazzo Comunale verrà illuminato di verde nella serata di sabato 15 settembre.

L’iniziativa dell’AISLA si chiama “Un contributo versato con gusto”. Si potrà ricevere una bottiglia di vino Barbera d’Asti DOCG con un’offerta minima di 10 Euro. Le 15.000 bottiglie, provenienti da 15 cantine selezionate tra 276 produttori di 169 Comuni delle provincie di Asti e Alessandria, verranno distribuite dai volontari nelle principali piazze italiane grazie al sostegno della Regione Piemonte, del Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato, della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e dell’Unione Industriale della Provincia di Asti e di DMO Piemonte Marketing.

I fondi raccolti saranno utilizzati dall’AISLA per ampliare l’“Operazione Sollievo”, un progetto per sostenere gratuitamente i malati di SLA con aiuti concreti per le famiglie in difficoltà.

“La Giornata Nazionale per la SLA di domenica prossima è una giornata per parlare di SLA e delle difficoltà nei diversi campi assistenziali che, ancora  oggi, i malati di sclerosi laterale amiotrofica ed i loro familiari sono costretti ad affrontare ogni giorno per combattere questa malattia” dichiara il dott. Marco Di Norcia, referente AISLA Onlus per la Provincia di L’Aquila “il nostro obiettivo e la nostra più grande speranza è quella di vedere, il più presto possibile, la SLA finalmente fermata e sconfitta. E’ per questo motivo che invito tutti a partecipare con il loro contributo alla Giornata Nazionale, per aiutarci a “fare centro” e a percorrere con noi un pezzo di strada verso la vittoria contro la SLA”.

Anche quest’anno la Giornata Nazionale sulla SLA farà parte degli eventi del #Donoday promosso dall’Istituto Italiano della Donazione cui AISLA aderisce.

Dal 20 settembre ogni giovedì dalle ore 16:00 alle ore 19:00 i volontari dell’AISLA saranno nella nuova sede in Via Kolbe n. 38 presso lo sportello CSVAQ di Avezzano.


Pubblicato il 12 settembre 2018