Go to content Go to navigation Go to search

home | Bacheca associazioni

25 anni di "Rindertimi"

Esattamente in questi giorni, venticinque anni fa, RINDERTIMI iniziava il suo cammino - assolutamente inedito - disegnato e realizzato da decine e decine di persone che, nel tempo, l'hanno modellata come Associazione di volontariato e Cooperazione Internazionale: pensata nei primi giorni di marzo 1993 in un paesino vicino L'Aquila, costituitasi nei giorni successivi ad Avezzano, affidata alla custodia mariana nel pellegrinaggio del 21 marzo a Foggia, prima di "spiccare il volo" verso l'Albania accanto a don Antonio Sciarra, quando il 30 marzo di quell'anno egli lasciava la Marsica e l'Abruzzo dal porto di Ortona, per dare vita allo straordinario progetto di evangelizzazione e promozione umana nella "Terra delle Aquile".

Negli anni, Rindertimi è diventata un formidabile cantiere di lavoro, spazio di accoglienza e di condivisione - di là e di qua del mare - programmazione di proposte ed esperienze, laboratorio di idee, di spiritualità, di azioni concrete: piccola, giovane, povera associazione di solidarietà il cui stile fosse quello di "farsi prossimo" agli altri: in terra straniera, l'Albania, come pure in Italia, specie tra gli immigrati, cercando dialogo, dando fiducia, costruendo relazioni ...

Rindertimi è stata - ed è ancora oggi - testimonianza di ciò che sono gli uomini e le donne che l'hanno frequentata e fatta esistere, rendendo conviviali le diversità, le generazioni, le mentalità: ha sempre vissuto - e continua a farlo - grazie all'apporto e alle risorse di quanti consolidano itinerari trascorsi e aprono orizzonti nuovi.

Guardando indietro, ci si chiede come sia stato possibile, per un'associazione nata spontaneamente, arrivare a compiere 25 anni!?

Vogliamo festeggiare questo significativo compleanno e condividerlo tra tutti coloro che "hanno fatto"Rindertimi, dal tempo della sua nascita ad oggi.

Poiché quest'anno la ricorrenza coincide con i giorni di preparazione alla Pasqua, l'appuntamento è posposto a domenica 8 aprile 2018, alle ore 17.00 in Avezzano, nel "mitico" Salone della Parrocchia di San Giovanni, prima chiesa di servizio di don Antonio come vice-parroco .... e sfogliare, tra antichi e nuovi amici, immagini e racconti di eventi vissuti, volti di ieri e di oggi, un cammino aperto a idee e presenze sempre nuove, con la stessa speranza di futuro che il 30 marzo 1993 don Antonio Sciarra portava in Albania, dopo averla seminata nel cuore di tanti tra noi.

Alle 18.30 dello stesso giorno 8 aprile - prima domenica di Resurrezione - potremo anche partecipare alla S.Messa della Comunità parrocchiale di San Giovanni, facendo ancora memoria di don Antonio (morto il giorno 8 del mese di dicembre 2012).

Incontrarci sarà una gioia grande per tutti.

BUONA PASQUA dalla Rindertimi


Pubblicato il 4 aprile 2018